Laboratorio TaOmaturgia
per – corso – di – tras – forma – azione
curatori Gianfranco Ucci e Laura Ciminelli
“Taomaturgia” è il titolo di un progetto artistico ideato da Gianfranco Ucci il cui obiettivo è la realizzazione pittorica dei 64 esagrammi a colori.
Il neologismo “taomaturgia” nasce all’alba del terzo millennio con lo scopo di concepire l’utopia della visualizzazione del “Tao” la cui essenza si ritrova (ci sembra) nel noto pattern dei 64 Esagrammi. A seguito di una premonizione tra l’onirico e l’immaginario manifestatasi in precedenza in termini di miraggio ci è sembrato che l’obiettivo del lavoro consistesse nell’attribuzione di valori cromatici (ad oggi non ancora individuati) per ciascuna delle 384 linee di cui detto pattern si compone.
Conseguentemente, poiché l’insieme dei 64 Esagrammi può essere decodificato in termini di serie numerica da 0 a 63 espressa in aritmetica binaria, proprietà già notata da Gottfried W. Leibniz nel XVII secolo e poiché l’aritmetica binaria è anche alla base del funzionamento del computer, si è valutato che si dovesse privilegiare un approccio di tipo informatico al lavoro. Le immagini virtuali fin qui prodotte sono quindi il risultato di un esercizio propedeutico alla identificazione del miraggio di cui sopra.
Il Laboratorio nasce nel 2012 per continuare la ricerca attraverso la pratica.