- TRATTAMENTO TUINA PREVENTIVO E RIEQUILIBRANTE
Il massaggio è una tecnica terapeutica di origini antiche, che ha accompagnato l’uomo fin dalla sua nascita: infatti, quando ci si fa male la prima azione che si compie è quella di accarezzare la parte dolente; approfondendo questo principio, tutte le tradizioni mediche di ogni parte del mondo hanno sviluppato un proprio sistema autonomo.
Il “Tuina” è l’insieme delle tecniche manuali tradizionali cinesi. Costituisce una delle tre branche principali della Medicina Tradizionale Cinese, di cui condivide riferimenti teorici e filosofici. Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’agopuntura e del pensiero medico cinese, attualmente in Cina è parte integrante della formazione universitaria ed universalmente presente negli Ospedali di Medicina Tradizionale Cinese.
Il Tuina non è solo un massaggio rilassante, ma basandosi sulla teoria di base della Medicina Tradizionale Cinese, agisce per il riequilibrio psico-fisico dell’intero organismo attraverso la rete dei Meridiani.
L’azione del Tuina può:
– stimolare la circolazione sanguigna e migliorare la funzionalità di muscoli, tendini e articolazioni, contribuendo alla soluzione di numerosi sintomi diagnosticati dal personale medico a carico dell’apparato osteo-articolare
– promuovere l’equilibrio delle funzioni degli organi interni attraverso la regolazione yin-yang
– regolare il passaggio del qi e del sangue nei meridiani
– rinforzare le difese immunitarie
Il trattamento Tuina preventivo e riequilibrante ha la durata di circa un’ora. Viene praticato da Operatori Olistici qualificati che hanno seguito un percorso formativo di 3 anni, seguito da almeno un anno di tirocinio pratico.
Per informazioni e prenotazioni