Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ISCRIZIONI APERTE – CORSO DI TEORIA DI BASE MTC ONLINE

Aprile 1 @ 10:00 - Aprile 29 @ 18:00

Il Corso di Teoria di base è propedeutico alla formazione in Medicina Tradizionale Cinese nelle varie discipline di cui si compone (Agopuntura, Moxa, Tuina, Fitoterapia…). Studiare la Teoria di base è quindi il primo passo per chiunque voglia avvicinarsi alla MTC sia nella prospettiva di una preparazione come professionista – terapista olistico, sia per interesse personale e autoterapia.

Il Corso si svolge in ambiente e-learning, con piattaforma online dedicata (Aula virtuale) fruibile h24.  Si compone di 12 videolezioni e materiali di studio che comprendono dispense complete basate sulla traduzione dall’originale cinese dei testi di studio in uso nelle Università Cinesi di MTC (circa 250 pagine), tavole e diagrammi illustrativi, approfondimenti e ricerche. A fianco allo studio online, l’allievo sarà seguito direttamente dall’insegnante con incontri periodici in presenza o online, esercitazioni e test online.

PROGRAMMA

Yin Yang e i Cinque Movimenti
Generalità; yin e yang e cinque movimenti: principi generali e applicazione in medicina.

Le sostanze vitali
Le sostanze vitali energie organiche e il loro metabolismo: qi, sangue, liquidi organici, jing e shen.

il sistema integrato di Fisiologia MTC
Il sistema integrato di fisiologia della medicina cinese zangxiang: cinque organi, sei visceri, organi straordinari. Qualità energetiche, funzioni, correlazioni.

Eziologia e Fisiopatologia
Fattore patogeno e anti patogeno; squilibrio yin yang. I sei fattori climatici; fattori infettivi; fattori psichici; errori dietetici; eccessi sessuali, stress e astenia; traumi esterni; tanyin, stasi sanguigna; altre cause.

Il sistema dei Meridiani
Dodici meridiani principali jingmai; otto meridiani straordinari qijingbamai; meridiani distinti jingbie; meridiani luo trasversali e longitudinali bieluo; meridiani tendino-muscolari jinjing; zone cutanee e capillari energetici.

I quattro metodi: osservazione, auscultazione, palpazione, anamnesi; osservazione della lingua e presa del polso. Esercitazioni. Differenziazione delle sindromi: principi generali. Gli otto quadri clinici di base.

 

DOCENTI

LAURA CIMINELLI

Sinologa, specialista in Medicina Tradizionale Cinese, membro del Consiglio direttivo del Comitato per l’educazione medica della Federazione Mondiale di Medicina Cinese (EIC – Education Instruction Committee –  WFCMS World Federation of Chinese Medicine Societies).

 

 

 

ISCRIZIONI EDIZIONE PRIMAVERA-ESTATE 2024: dal 1° al 30 aprile

Al termine del percorso di studi, previa verifica delle ore seguite e dell’avvenuta consegna di test ed esercitazioni, si conseguirà l’Attestato del Corso che, nel caso di iscrizione ai corsi triennali di formazione completa MTC, sarà riconosciuto nell’ambito del programma del primo anno e in accordo con l’Istituto, potrà consentire l’accesso ai secondi anni.

Quote di studio:

Iscrizione annuale € 100,00; quota di frequenza € 900,00 rateizzabile.

 

Modulo pre-iscrizione

Dettagli

Inizio:
Aprile 1 @ 10:00
Fine:
Aprile 29 @ 18:00