Il Tuina Pediatrico è la tecnica della Medicina Tradizionale Cinese che permette di curare i bambini evitando il dolore e la paura degli aghi. Il Tuina non è semplicemente un massaggio, ma è una specializzazione della MTC. Circa 500 anni fa il Tuina pediatrico fu sistematizzato. Il massaggio è terapeutico e ben accetto dal bambino; interviene efficacemente nella cura dei più comuni disturbi dell’infanzia ed ha un effetto preventivo attraverso il rinforzo delle difese immunitarie. La metodologia è di semplice apprendimento e con la guida di un operatore specializzato, può essere applicata anche dai genitori.
Il tuina pediatrico è relativamente paragonabile al tuina per adulti, ma ha caratteristiche peculiari che rendono le due tecniche diverse. La differenza fondamentale deriva dal fatto che la fisiologia del bambino differisce da quella dell’adulto. In particolare, gli organi non sono ancora maturi, sia dal punto di vista organico che funzionale, sono delicati e sensibili e più deboli rispetto all’adulto. Nel bambino yin e yang non hanno raggiunto il livello di pienezza e completezza, la rete dei meridiani non è
perfettamente formata e le difese immunitarie nei confronti dell’ambiente esterno sono ancora deboli. Anche i metodi di diagnosi e trattamento differiscono da quelli utilizzati per l’adulto.
Il Corso teorico-pratico si articola in 3 seminari/weekend con l’insegnante, con ampio spazio alle esercitazioni ed alla pratica con i bambini ed è corredato da materiali didattici disponibili per gli allievi in aula virtuale. Verrà rilasciato l’Attestato di merito.
1° Seminario
Cenni di embriologia – Principi di fisiopatologia in Medicina Tradizionale Cinese
Cause di Malattia
Elementi di Semeiotica
2° Seminario
Inquadramento Diagnostico
Abitudini alimentari
Metodi e localizzazioni principali
3° Seminario
La Pratica Clinica
Quadri clinici semplici
Quadri clinici complessi- Esemplificazioni
Metodiche complementari
MONICA CURIONI
Si occupa professionalmente di discipline bio naturali dal 1992, è docente e operatrice Shiatsu, Tuina e insegnante Metodo Feldenkrais®. Da adolescente pratica Judo a livello agonistico, da lì è partita e si è sviluppata la sua curiosità per la cultura e le pratiche dell’estremo oriente. In seguito ha studiato Shiatsu, Medicina Tradizionale Cinese, Tuina e Tuina per bambini seguendo corsi e seminari in Italia, Francia e Cina. Presso l’Istututo Feldenkrais® di Milano ha contuinuato la sua ricerca nel campo del tecniche manuali volte a promuovere e migliorare il movimento e la salute. Considera il corpo (e la vita) energia in costante cambiamento: per affinare la comprensione del movimento ha praticato Aikido, Kendo, Taichi, Qigong, Aijutsu e Shodo (calligrafia estremo-orientale). Ha il proprio studio Milano dove vive e lavora; collabora da 10 anni con Xiaoxiao un ambulatorio di Tuina per bambini; con alcune associazioni e scuole di Tuina e con la scuola di DanzaMovimentoTerapia Sarabanda.
Il corso è aperto a tutti. Per una piena fruizione dei contenuti è consigliabile avere delle conoscenze di base di Medicina Tradizionale Cinese.
Calendario delle lezioni
1° Seminario : 23 e 24 febbraio 2019
2° Seminario: 30-31 marzo
3° Seminario: 27-28 aprile
Orario: sabato h 16-20; domenica h 9.30-17
sede: Roma, Via Volturno 2c
Quote di studio
Quota di iscrizione € 45,00 valida 12 mesi per la frequenza dei moduli didattici, comprende l’accesso online all’aula virtuale e l’Attestato finale.
Quota di frequenza € 500,00+Iva – con possibilità di pagamento rateale.
* promozione allievi Corsi di Formazione Completa MTC: sconto 15%
Per iscriverti al Corso invia il modulo corredato dal pagamento della sola quota di pre-iscrizione prevista. Pagherai la quota di frequenza comodamente in sede in corrispondenza con le lezioni.
Modulo d’iscrizione