Corso di formazione Tecnica Cranio Sacrale

ccol

La Tecnica Cranio Sacrale è una terapia manuale, non invasiva, che attiva i naturali processi di auto guarigione del corpo attraverso un tocco manuale leggero, ottenendo effetti sul sistema endocrino e neurovegetativo.

E’ utilizzata in risposta a problemi quali mal di testa, dolori articolari e muscolari, affaticamento cronico, disfunzioni temporo mandibolari, vertigini, colpi di frusta.  

Il terapeuta, attraverso le mani, ascolta il corpo del paziente identificando le tensioni anomale e trattando le stesse con una mobilizzazione fasciale e sulle ossa craniche, interagendo con l’impulso craniale ritmico. 

Il sistema cranio sacrale è costituito dalla struttura ossea (ossa craniche, colonna vertebrale, e osso sacro) dalle membrane meningee e dal fluido cerebro spinale. La scoperta dell’esistenza di un movimento all’interno del cranio è da attribuire all’osteopata William Sutherland e in epoca più recente dal dott. Upledger.

Struttura del Corso

Il Corso è strutturato per ampliare il bagaglio di competenze tecniche di Operatori Olistici, Naturopati, Medici e Operatori Sanitari.

E’ composto da 4 moduli della durata di due giorni ciascuno (sabato e domenica) + test finale e rilascio di Attestato per un monte ore totale di 50 ore di didattica frontale in Aula, in presenza.

Gli allievi avranno a disposizione dispense di studio complete e video dimostrativi in Aula virtuale.

La tecnica cranio sacrale è una tecnica di benessere che può essere complementare alle terapie mediche/sanitarie e successiva ad una diagnosi medico/sanitaria. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l’applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata alla legge nazionale 4/2013.

STRUTTURA DEL CORSO: 
4 Stage weekend in presenza con frequenza mensile (sabato h 15-18 e domenica h 9-13) + giornata test e attestato finale

1° Seminario

  • Anatomia e fisiologia del sistema cranio sacrale
  • Centratura dell’Operatore
  • Esercizi di abilità palpatoria
  • Concetto di flessione ed estensione del ICR

2° Seminario

  • Percezione e valutazione del meccanismo respiratorio primario
  • Liberazione dalle restrizioni di mobilità
  • Valutazione e bilanciamento delle MTR

3° Seminario

  • Pratica di tecniche per le strutture del cranio

4° Seminario

  • Pratica di tecniche per i diaframmi
  • Pratica di tecniche per il sacro e il coccige
  • Protocollo di riequilibrio

Giornata finale test e rilascio Attestato, data da concordare con i partecipanti.

Dott.ssa Anna Ferrari

Osteopata, si è specializzata in cranio sacrale biodinamica. Ha studiato Auricoloterapia, Riflessologia plantare, Omeopatia. Dal 2003 ha iniziato la sua attività di insegnamento, dal 2013 è docente in area craniale presso la scuola di Osteopatia IFOP.  Nel 2016 completa il corso triennale in Agopuntura e Moxa dell’Istituto Superiore MTC Villa Giada con una tesi sul trattamento della paralisi del nervo facciale in Agopuntura; nel 2016, 2017 e 2019 completa il programma di studi avanzati in Teoria e pratica clinica della Medicina Tradizionale Cinese presso l’Università di Tianjin (Cina). Svolge attività clinica a Roma.

annaferrari.osteopata@gmail.com

DA DEFINIRE

Quota di iscrizione: 60,00. La quota è valida un anno per partecipare ai seminari e moduli didattici in programma presso l’Istituto e comprende l’adesione al club di SinoEnergie con l’accesso online all’Aula virtuale per i materiali di studio; comprende inoltre il rilascio dell’Attestato finale.

Quota di frequenza: € 700,00 – pagabili con carte di credito anche in 3 rate scegliendo l’opzione Klarna

Oppure potrai pagare tramite bonifico al seguente IBAN: IT 49 G 08327 03211 000000006255 o presso la segreteria (cash, assegno, pos) negli orari indicati.

Per iscriverti all’open day invia il modulo specificando nella voce “Corso”: Open day Craniosacrale.

Per iscriverti al Corso invia il modulo corredato dal pagamento della quota di iscrizione di € 60,00. Poi torna su questa pagina e segui le istruzioni per il pagamento della quota di frequenza.

Modulo pre iscrizione