Villa Giada Chinalink è un Centro integrato di formazione e produzione culturale che opera in Roma, Via Volturno 2c.
Nato nel 2001 con l’intento di creare una sinergia tra l’esperienza e la competenza dei suoi collaboratori, nell’ambito specifico della cultura cinese, il Centro Formazione Villa Giada Chinalink coordina tre progetti principali: l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada , il Laboratorio TaOmaturgia e il Centro Salute Olistico.
L’Istituto Superiore MTC Villa Giada, fondato nel 1990, si configura oggi come una realtà consolidata nel panorama della educazione degli Operatori MTC in Italia, per il progetto che ha saputo realizzare e per i risultati che è riuscita a raggiungere.
I nostri obiettivi
Le trasformazioni che nel corso del tempo hanno interessato Villa Giada sono state guidate dall’idea di mettere a frutto le competenze che l’organizzazione è andata acquisendo nel campo del lifelong learning.
Lo scopo è quello di offrire ai suoi allievi le risposte che si attendono da un centro di formazione professionale, chiamato ad interpretare correttamente i bisogni formativi del presente affinché possano tradursi in un investimento sociale e culturale per il futuro.
Questi obiettivi sono stati perseguiti senza mai dimenticare le aspirazioni che hanno animato il suo progetto educativo fin dalle origini. Villa Giada è cresciuta e si è saputa innovare, restando fedele ai suoi caratteri di associazione, di promozione sociale attiva sul territorio, capace di trarre stimolo dalla sua stessa tradizione e dare corpo ed autorevolezza alla sua presenza sullo scenario formativo e culturale.
Da sempre ha contribuito a rafforzare la consapevolezza dell’importanza del patrimonio di conoscenze radicate nel percorso individuale, essenziali per promuovere un reale, e completo progresso degli studenti, difendendo la concezione di una libera comunità della conoscenza che fa della scelta e della condivisione l’aspetto peculiare della propria funzione educativa.
Villa Giada in questi anni si è affermata come una delle eccellenze nel campo della formazione in Italia e in Europa collaborando attivamente nel Board della World Federation of Chinese Medicine Societies (WFCMS), occupando lo spazio deputato alla promozione dell’apprendimento permanente e coinvolgendo in 30 anni di attività migliaia di persone, formando Medici Agopuntori, Operatori sanitari, Operatori olistici e dando vita a un’Aula virtuale per l’e-learning, promuovendo con successo la formazione a distanza.
Superata la soglia del trentennale, Villa Giada si propone di consolidare ulteriormente le sinergie tra gli elementi fondanti del progetto per dare inizio ad un nuovo processo innovativo in grado di essere al passo con i progressi del tempo e che dia la possibilità di mettere a frutto la rete di collaborazioni che nel tempo si è prodotta.
Medicina Cinese
In questi trent’anni, l’Occidente ha progressivamente accettato la validità e l’efficacia della Medicina Cinese e dal 2018 la Medicina Cinese è stata ufficialmente riconosciuta dall’OMS, aprendo la porta all’inserimento dell’Agopuntura, del Qigong e delle altre tecniche olistiche della Medicina Cinese da parte degli Ospedali e delle strutture sanitarie pubbliche e sollecitando un aggiornamento da parte degli Enti formativi ai nuovi standard educativi a livello mondiale.