Formazione Villa Giada

L’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada è nato a Roma nel 1990 e da allora ad oggi porta avanti l’attività di studio e diffusione dell’autentica Medicina Tradizionale Cinese a stretto contatto con le Università e gli esperti cinesi di MTC.

L’Istituto è membro della World Federation of Chinese Medicine Societies (WFCMS) e del Comitato mondiale per l’Educazione e l’Istruzione Medica (EIC). Grazie all’accordo con l’Università MTC di Tianjin Villa Giada partecipa al programma di scambio di crediti formativi Europa – Cina usufruendo di borse di studio per soggiorni di lezioni teoriche e pratica clinica in Cina.

La qualità della formazione è  il nostro costante obiettivo, con l’accento posto sulla interazione di teoria e pratica, un’attenta selezione del corpo docente, e la cura dei materiali di studio, provenienti da fonti originali e costantemente aggiornati da studi e esperienze cliniche.

All’interno dell’Aula virtuale  è raccolta la documentazione maturata nel trentennio di attività della Scuola,  direttamente accessibile e consultabile online.

A Villa Giada dedichiamo una particolare attenzione all’aspetto delle relazioni umane, all’interno del Centro formazione sono attivi Laboratori artistici, incontri di qigong e meditazione, e iniziative culturali per coinvolgere lo studente in una esperienza formativa di trasformazione e crescita a tutto campo.

L’attività del Centro salute garantisce agli studenti un collegamento diretto con la pratica, con possibilità di tirocinio in sede.

MTC – Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese trova applicazione sia nel campo propriamente medico-sanitario, sia in quel vasto settore emergente che prende il nome di Discipline bionaturali e del benessere.

Si tratta di tutte quelle metodiche naturali, ispirate ad un approccio globale alla persona e alla sua condizione, volte a favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona.

La completezza dell’offerta formativa, che copre tutti i settori della Medicina tradizionale cinese e le principali discipline olistiche, consente di percorrere iter formativi professionalizzanti rivolti alla formazione continua di Medici e Operatori sanitari e alla formazione della figura professionale dell’Operatore delle discipline naturali.

Corsi di Formazione

L’Istituto apre annualmente Corsi di formazione completa in Medicina Tradizionale Cinese biennali e triennali, Corsi annuali e seminariali di tecniche olistiche quali lo Shiatsu, la Riflessologia Plantare, la tecnica Craniosacrale, il Massaggio connettivale, il Tuina pediatrico, la Moxa e Coppettazione, l’Estetica Olistica, la Dietetica Yangsheng e l’Auricoloterapia, con la possibilità per l’allievo di comporre piani di studio personalizzati.

Un percorso integrativo di basi di biomedicina può essere frequentato direttamente presso l’Istituto, obbligatorio per il rilascio dei diplomi che attestano la preparazione all’applicazione delle tecniche olistiche della MTC.

Esercizio della Professione

Dal 2013 l’Italia ha promulgato una nuova legge, oggi l’esercizio della professione di Operatore delle discipline naturali nel campo della salute è libera, gli operatori olistici possono applicare il Tuina, la coppettazione, la moxa, il Qigong e altro.

Ciò ha in una certa misura arricchito il campo di applicazione della Medicina Tradizionale Cinese in Italia, fornendo una garanzia legale per lo sviluppo delle tecniche di prevenzione e benessere della Medicina Tradizionale Cinese in Italia.

Tuttavia, è necessario che il personale sia adeguatamente formato a tutela dell’utente e per garantire l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti.

Per questo l’Istituto Villa Giada si impegna attivamente all’interno delle strutture preposte alla regolamentazione della formazione dell’Operatore di Medicina Tradizionale Cinese a livello nazionale, europeo e mondiale.