MAURO CITTADINI
Co-fondatore dell’Istituto Superiore MTC Villa Giada e Direttore del Centro medico polispecialistico connesso dal 1990, è direttore didattico e mentor della didattica dell’Istituto. Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Gastroenterologia, iscritto all’Albo dei Medici Agopuntori e Omeopati dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma e Provincia, si è diplomato in “Medecin Acupuncteur” a Parigi, presso il “World Union of Acupuncture Scientists and Societies WUASS (1990); in Agopuntura presso la Scuola Italiana di Agopuntura (1991); in Agopuntura e Fitoterapia Cinese presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada (1992); in Omotossicologia, Omeopatia Classica e Discipline Integrate presso la Scuola AIOT (2003). La sua attività di studio e approfondimento è testimoniata dalla pubblicazione di numerosi articoli e testi specialistici, tra i quali Risolvere i problemi di stomaco e intestino con l’aiuto della medicina naturale (Edizioni Red). Infine, è impegnato anche nell’insegnamento e nell’attività clinica con oltre 20.000 casi-report.
Studio medico “Villa Giada” – Dott. Mauro Cittadini Via Appia Nuova, 206 (Re di Roma) – 00183 Roma
Tel. 06.70450554 – Email: centrogiada@tin.it – Sito web: www.agopunturaroma.com
LAURA CIMINELLI
Coordinatrice della didattica e Tutor e-learning dell’Istituto Superiore MTC Villa Giada, è membro del Consiglio direttivo del Comitato per l’educazione medica della Federazione Mondiale di Medicina Cinese (EIC – Education Instruction Committee – WFCMS World Federation of Chinese Medicine Societies). Sinologa, si è formata in lingua cinese e letteratura italiana a Roma presso l’Università La Sapienza e l’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente completando la sua formazione in Cina, dove nel 1988 ricopre l’incarico di esperta di lingua italiana presso la China International Radio Beijing. Dal 1991 si avvicina al Qigong e approfondisce lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, dedicandosi alla traduzione dei materiali originali nel costante confronto con gli esperti cinesi in Italia e in Cina, dove guida diverse delegazioni di studenti, operatori e medici italiani presso gli Ospedali cinesi di MTC. Nel 2001 apre a Roma il Centro di formazione e promozione interculturale Chinalink dove dal 2006 lavora con Gianfranco Ucci al polo multidisciplinare SinoEnergie e al progetto artistico TaOmaturgia.
Email: qimeili58@gmail.com – FB: SinoEnergie
ROBERTO FALASCHI
Laureato in medicina e chirurgia, specialista in nefrologia. Si dedica allo studio dell’Agopuntura e dell’Omeopatia dal 1991. Ha conseguito diploma in Agopuntura presso la Scuola Medica Ospedaliera Ospedale San Giovanni di Roma, l’Associazione per lo studio e la diffusione delle scienze orientali SAN LI, l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada, l’Istituto Paracelso di Roma. Segue stage di approfondimento clinico presso il China Beijing International Acupuncture Training Center (2001, 2002, 2005) e presso la Tianjin TCM University (2015). Ha collaborato alla rivista di agopuntura Orientamenti MTC ed alla traduzione del World Journal of Acupuncture – Moxibustion. Ha ricoperto incarichi di docente del corso di Agopuntura della Scuola di Studi Superiori dell’Istituto Paracelso (2002-2008), del Master II livello in Agopuntura presso l’Università degli studi La Sapienza (2004-2008). Attualmente insegna Agopuntura presso il Master II livello PNEI e Nutrizione presso l’Università Europea e dal 2010 presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada. Dal 2002 svolge attività clinica e di ricerca presso il proprio studio in collaborazione con altri medici agopuntori e omeopati e condivide esperienze lavorative con il prof. He Shuhuai e la dr.ssa Wang Shulan.
Studio Agopuntura – Dott. Roberto Falaschi consulenza – Prof. He Shuhuai
Viale Trastevere 269 – 00153 Roma
Tel. 06.64561157
CLAUDIO BERGAMO
Insegnante e responsabile dei Corsi di Tuina e Qigong presso l’Istituto Superiore MTC Villa Giada. Ha conseguito la qualifica di istruttore 3° duan cintura nera di Gong fu della WTKF (World Traditional Kung fu Federation), riconosciuta dal CONI. Appassionato studioso di Medicina Tradizionale Cinese, di Qi gong e Gong fu, si avvicina allo Shaolin Gongfu negli anni ’80, approfondisce quindi le Scuole marziali interne: Baguazhang, Taijiquan stile Yang e stile Chen con il m° Chen Xiao Wang. Dal 1995 studia e pratica Qigong con il m° Wang Ting Jun e dal 1999 con il m° Li Xiao Ming. Nel 1996 si diploma in Formazione completa in Medicina Tradizionale Cinese presso l’Istituto Superiore MTC Villa Giada. Dal 2000 si dedica all’insegnamento del Taijiquan e del Qigong presso la Scuola della Fenice affiliata all’ITKA. È Operatore e insegnante Tuina FISTQ. Nel 2014 consegue l’Attestato del Training in “Tecniche Manuali MTC per la salute” presso il Beijing Massage Hospital di Pechino e nel 2017 l’Attestato di Teoria e pratica TCM Tuina dell’Università TCM di Tianjin.
Email: claudiotuina@gmail.com Sito web: www.feniceneijia.org/il-maestro-claudio-bergamo
FB: GRUPPO TAIJI SABINA
JULIA BERNIS
Nata a Parigi, si è formata in Medicina Tradizionale Cinese conseguendo il Diploma in Tuina e Tecniche Integrate e in Tecniche di lunga vita Yangsheng presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese “Villa Giada”. Appassionata di antropologia medica, epigenetica e bioenergetica, approfondisce nei suoi studi le possibili integrazioni tra Biomedicina e Medicine Tradizionali e il concetto di “Salute” nelle culture occidentali. Negli ultimi anni si è dedicata ad un ciclo di conferenze riguardanti il “progetto Salute” e “l’endometriosi” ma anche a percorsi per il maternage olistico e di meditazione guidata. Lavora a Roma come operatrice Tuina specializzata in moxa, coppettazione, shiatsu, riflessologia plantare, floriterapia e nutripuntura. Ha collaborato al Progetto Artistico TAOmaturgia con il Maestro Gianfranco Ucci e dal 2019 dirige il Centro Salute TAOmaturgia dell’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese di Roma Villa Giada.
Email: labernis@gmail.com
Sito web: www.juliabernis.com
FB: facebook.com/centrosalutevillagiada
LUANA BABUSCI
Luana Babusci si è formata in Medicina e Chirurgia presso l’università di Roma La Sapienza (1994-2000). Contemporaneamente studia e pratica Qigong e Taijiquan e abbraccia la Medicina Tradizionale Cinese conseguendo il Diploma di formazione completa in Tuina e Tecniche integrate presso l’Istituto Superiore MTC Villa Giada (2018-2022).Dal 2002 si dedica all’insegnamento di Qigong e Taijiquan, discipline codificate dalla millenaria cultura cinese e basate sui principi della filosofia e della medicina dell’antica Cina.
ANNA FERRARI
Dott.ssa Anna Ferrari, Osteopata, si è specializzata in Craniosacrale biodinamica. Ha studiato Auricoloterapia, Riflessologia plantare, Omeopatia. Attualmente iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dal 2003 ha iniziato la sua attività di insegnamento, dal 2013 è docente in area craniale presso la scuola di Osteopatia IFOP. Nel 2016 completa il corso triennale in Agopuntura e Moxa dell’Istituto Superiore MTC Villa Giada con una tesi sul trattamento della paralisi del nervo facciale in Agopuntura; nel 2016, 2017 e 2019 completa il programma di studi avanzati in Teoria e pratica clinica della Medicina Tradizionale Cinese presso l’Università di Tianjin (Cina). Svolge attività clinica a Roma.
LI HONG
Il Dott. Li Hong studia Medicina Tradizionale Cinese all’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Tianjin (Cina) dal 1979 al 1984.
Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea, svolge attività di Medico MTC presso l’Ospedale della Città di Tianjin fino al 1993. Si trasferisce quindi a Roma dove continua l’attività clinica e di ricerca. Attualmente ricopre le cariche di Vice Presidente e Segretario generale dell’Associazione Medica Cinese d’Italia.
Email: 497113603@qq.com
LI RONGWEI
Il m° Li Rongwei nasce a Tianjin il 9 gennaio 1957 e dall’età di cinque anni si forma all’interno di una rigorosa tradizione di discendenza familiare, sotto la direzione tecnica del Maestro Xia Gui Sen, discendente della VI generazione del Lanshou Menpai. Nel 1977, diventa allievo del m° Niu Zhong Ming e approfondisce lo studio del combattimento tradizionale (San Shou). Nel 1978 si classifica primo nel Campionato Nazionale, categoria: TaoLu Mani Nude e TaoLu Spada Dritta. Dal 1980 al 1985 insegna per difesa personale presso l’Accademia di Polizia di Tianjin. Nello stesso anno inizia lo studio dei tre stili interni (Xing Yi Quan, Ba Gua Zhang e Tai Ji Quan stile Yang) sotto la direzione tecnica del padre: m° Li Feng E. Dal 1990 approfondisce lo studio dei tre stili interni (Xingyiquan, Baguazhang e Taijiquan stile Yang) sotto la direzione tecnica del m° Han Gou Zhen (maestro del padre e caposcuola). Nel 2000 si Laurea in Materie Mediche Tradizionali (Moxa, Massaggio Tui Na e Ginnastica Tradizionale) presso L’Università Statale per gli Studi sulla Medicina Tradizionale Cinese di TianJin (Tianjein Shi Zhong Yi Xue Yuan). Nel 2001 viene iscritto all’Albo della Federazione Nazionale WhuShu come Maestro V Duan Superiore. Dal 2004 in Italia si dedica all’insegnamento del Wushu, del Qigong e della Medicina Tradizionale Cinese.
Sito web: www.lirongwei.it
LINDA MILLE
Laureata in Medicina e Chirurgia (1986), specializzazione in Anestesia e Rianimazione (1990) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si diploma in Agopuntura (1997) e in Omeopatia (1998) presso l’Istituto Paracelso di Roma. Consegue un ulteriore diploma in Agopuntura e Moxibustione presso il China Beijing International Acupuncture Training Centre di Pechino (1998). Dipendente presso la CRI in qualità di anestesista (1990-92), insegna presso la Scuola di Agopuntura e la Scuola di Omeopatia dell’Istituto Paracelso di Roma (1998-2006), e presso la cattedra di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Master in Agopuntura (1998-2006). Collabora con la Commissione Nazionale per la Formazione Continua del Ministero della Salute (2002-2004) e partecipa a convegni e congressi nazionali e internazionali di Medicina Tradizionale Cinese e Omeopatia in qualità di relatore. Attualmente esercita l’attività libero professionale in qualità di medico agopuntore e omeopata.
Studio Agopuntura e Omeopatia – Dott.ssa Linda Mille Via Anglona 7, 00183 Roma
Tel. 06.70475195 – Email: linmille@libero.it
FRANCESCO LU SANG DI
Esperto di arti marziali e discipline orientali, ha studiato Shiatsu presso lo ”IOKAI Shiatsu Center” di Tokio, Tuina presso il XVI Ospedale di Pechino e Istituto Villa Giada di Roma, Massaggio Tailandese presso il “WatPo Thai Traditional Medical and Massage School” di Bangkok e Ayurveda presso l”Indian Medicine Center” del Kerala.
Terapista e insegnante delle suddette discipline da oltre 15 anni, sviluppa una propria metodica sinergica nell’applicazione pratica delle diverse Scuole.
FABIO PERPETUA
È libero professionista di Naturopatia, Riflessologia, Erboristeria, Shiatsu, Reiki e Fiori di Bach. Si forma in Naturopatia (Corso triennale Centro Formazione Borri e perfezionamento 2003-2007); negli stessi anni segue Corsi di Qigong, Kungfu tradizionale, Digitopressione. Approfondisce in particolare le diverse forme di Riflessologia plantare nei viaggi in Cina, India, Nepal, Thailandia e Filippine.
Consegue la qualifica tecnica di personal trainer rilasciata dalla Libertas – Scuola nazionale di formazione sportiva (2015); nel 2016 segue il Corso di Tecniche di Lunga Vita Yangsheng con il m° Li Rongwei presso Villa Giada.
ANTONIO SIMONETTI
Terapista della Riabilitazione diplomato presso la Scuola per terapisti della riabilitazione dell’Ospedale “L. Spolverini” di Ariccia. Terapista e docente, ha conseguito diplomi di specializzazione in Massaggio Shiatsu, Massaggio Riflesso del piede, Massaggio Tuina e Agopuntura, Riarmonizzazione statica globale Mezières, “CYRIAX” mobilizzazioni e manipolazioni del sistema osteo-muscolo-articolare, P.N.F. (metodo Kabat) facilitazioni muscolari propriocettive.
Opera a Roma presso il Centro medico Villa Giada acquisendo una vasta esperienza clinica che trasmette agli allievi nelle sue lezioni.
Email: antoniosimonetti2@alice.it
STEFANO TANNI
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza di Roma, si è diplomato in Agopuntura presso l’Accademia Italiana di Medicine Tradizionali OMOIOS di Roma e iscritto al Registro Agopuntori dell’Ordine dei Medici provincia di Roma n. 195. Ha conseguito il Diploma in Omeopatia del corso triennale diretto dal prof. F.E. Nigro presso la ASL RM A di Roma, e iscritto al Registro degli Omeopati presso l’Ordine dei Medici provincia di Roma, n. 572. Si dedica all’insegnamento dell’Agopuntura presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma (master II livello) e all’attività clinica a Roma presso l’Ambulatorio di Agopuntura e Omeopatia Clinica dell’Arma dei Carabinieri.
Studio Medico Olistico – Dott. Stefano Tanni Consulenza Agopuntura e Omeopatia
Via Elio Donato 45, 00136 Roma – Tel. 349.0838566
GIANFRANCO UCCI
Nasce a Roma nel 1950 e si dedica al lavoro nel campo delle arti visive dal 1976. Espone presso diverse gallerie d’arte e collabora con eventi teatrali di avanguardia nella capitale. Dal 2003 al 2008 apre lo Studio 42 di via della Pelliccia in Trastevere. Presso l’Istituto Villa Giada dal 2006 dà vita al progetto Taomaturgia tuttora in corso e si dedica alla produzione di immagini virtuali.
Realizza nel 2011 l’evento multivisivo “Dal virtuale al reale-immagini in transito” , nel 2013 l’installazione “Tao view drink”, nel 2018 espone le opere “Quantic Frangments” nell’ambito del XV Congresso mondiale di Medicina Tradizionale Cinese WFCM e nel 2019 realizza l’installazione “Il Tao dell’Artista” presso il Centro Culturale Roma 9 di Cina in Italia.
ZHANG JIANMIN
Nato a Tianjin (Cina), si è laureato all’Università di Medicina Cinese a Tianjin nel 1984, nello stesso anno è medico dell’ospedale di medicina cinese della stessa città con specializzazione in agopuntura. Membro dell’Associazione Agopuntura della Cina, dal 1987 al 1988 ha partecipato al IX Master di perfezionamento in Neurologia. Nel 1991 diventa membro del primo gruppo di specialisti inviati al Centro della medicina tradizionale in Bulgaria, in qualità di medico e docente. Arriva in Italia nel 1994 come visitatore e studioso e vi si stabilisce come medico specialista dell’Agopuntura fino a oggi. Nel 2002 si laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma come medico chirurgo e nel 2018 con una tesi di ricerca sul tema “Aghi sottili e Blade needles nel trattamento della cervicalgia muscolo-tensiva”, supera l’esame della World Federation of Chinese Medicine Societies ottenendo la qualifica internazionale di medico primario.
Studio Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese Dott. Zhang Jianmin Via Raimondo Montecuccoli 13c, 00176 Roma – Sito web: www.agopunturacineseroma.it
tel. 06.7022282 – cell. 338.8790637
Hanno contribuito a rendere grande la storia di Villa Giada:
FEDERICO MARMORI
Parigi 1 luglio 1956/Barcellona 13 dicembre 2018.
È stato il fondatore e il direttore accademico dell’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada a Roma con il dott. Mauro Cittadini. Ha esordito in ambito sanitario con la laurea in Fisioterapia, ma poi si è recato in Cina per intraprendere la formazione universitaria in Medicina Tradizionale Cinese, diventando poi il primo europeo a ottenere il PhD in Medicina Cinese all’Università di Pechino. Ha approfondito gli studi girando il mondo, prima in Francia, poi Thailandia e Stati Uniti, diventando visiting professor di varie scuole internazionali. Dal 2005 era membro della commissione della Fondazione Europea di Medicina Tradizionale Cinese (FEMTC)Dal 2012 è stato il direttore del dipartimento di Agopuntura all’ospedale Medimar International in Alicante, Spagna. Ha collaborato con l’AMAB come ricercatore per il progetto europeo CHETCH. Ha partecipato a diverse pubblicazioni scientifiche in riviste prestigiose, soprattutto grazie alla collaborazione con l’ospedale universitario di Dongzhimen a Pechino.
Un ricordo di Federico Marmori a cura di Laura Ciminelli e Mauro Cittadini pubblicato sulla rivista OLOS & LOGOS:
HE SHUHUAI
Nel 1963 si laurea presso l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Beijing e in seguito si dedica all’attività clinica presso l’Ospedale “Dongzhimen” dell’Università, all’insegnamento e alla ricerca. Ha ricoperto l’incarico di professore presso la suddetta Università, di direttore della sezione di ricerca e didattica dell’Agopuntura, primario del reparto di Agopuntura e Tuina, membro del Comitato editoriale dei materiali di studio specifici degli Istituti di alta formazione di Medicina Tradizionale Cinese istituito dal Ministero della Sanità Cinese.
Attualmente è professore e mentor dell’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada (Roma), membro del Comitato per l’educazione e vice presidente del Comitato per la stesura e la traduzione dei testi di studio in Medicina Tradizionale Cinese della Federazione mondiale delle Società di Medicina Cinese (WFCMS). Ha scritto e pubblicato oltre dieci trattati e oltre trenta saggi di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.
IVO MONTEFIORE
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1960; specialista in pediatria. Nel 1975 consegue il Diploma Internazionale di Medico Agopuntore e il Diploma dell’Unione Mondiale Scientifica dei Medici Agopuntori (scuola del Dott. Nguyen Van Ghi presso l’Università di Marsiglia). È uno dei più acuti studiosi della medicina tradizionale cinese, della sua pratica e del suo pensiero. Ha eseguito, presso la Clinica Chirurgica dell’Università di Roma la prima analgesia con elettro-agopuntura in un intervento chirurgico di lobectomia subtotale della tiroide. È stato direttore del Centro di Educazione Motoria della Croce Rossa Italiana e dell’annesso ambulatorio di agopuntura convenzionato con la Asl per gli invalidi civili; è stato Segretario Generale della Società Italiana di Agopuntura durante la presidenza del dott. Andreano e docente della scuola della S.I.A.; docente in alcuni master di Agopuntura presso l’Università di Roma La Sapienza; autore di importanti articoli scientifici.
WANG SHULAN
Laureata alla Beijing University of Traditional Chinese Medicine (Pechino, Cina), dal 1970 svolge attività di ricerca e di terapia presso il Reparto di Medicina interna dell’Ospedale annesso all’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino; l’Accademia di Scienza Medica nazionale; il Comitato di Ricerca sul tema “L’insufficienza del Qi della milza: teoria e clinica”; l’Istituto di ricerca sulla Teoria di base in medicina tradizionale cinese, ottenendo rilevanti traguardi scientifici; nel 1994 riceve l’encomio del Ministero della Sanità Cinese per la ricerca scientifica ed è iscritta nell’Albo degli studiosi insigni della Scienza medica cinese pubblicato dal Ministero della Sanità della Repubblica Popolare Cinese. Dal 1991 in Italia è insegnante e consulente di Medicina Tradizionale Cinese.