VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DELLO SPIRITO – CINA ANHUI MAGGIO 2024
Via dalle grandi metropoli, un viaggio alla scoperta delle radici spirituali dell’autentica anima popolare cinese.
La Provincia dell’Anhui, nella Cina centro-meridionale con le antiche architetture nei dintorni del capoluogo Hefei; il lago Chaohu, uno dei 5 più grandi laghi di acqua dolce della Cina, con il Tempio sul Lago, centro di civiltà buddhista da oltre duemila anni; l’antico Villaggio dei Tre Fiumi, patrimonio immateriale dell’Umanità; i Monti Huangshan, le bellezze naturali e i siti storici nei dintorni; le architetture dei villaggi Xidu e Hongcun; al Monte Jiuhua rendere omaggio al Bodhisattva Dizang, riportare a casa l’energia spirituale dei luoghi.
ITINERARIO
Partenza da Roma per Shanghai
[accordion]
[toggle title=”Arrivo a Shanghai”]
Arrivo a Shanghai, disbrigo delle formalità. Fuori dal controllo passaporti sarà presente il transfer privato che accompagnerà il gruppo all’hotel. Resto della giornata libera per riposarsi e fare una prima visita della città: vi consigliamo la zona in cui si trova il Giardino del Mandarino Yu: potrete vedere padiglioni tradizionali, torri e piccoli laghi.
Pernottamento in hotel in camere doppie con bagno privato
[/toggle]
[toggle title=”Visita a Shanghai”]
Visita di Shanghai in autonomia su itinerario a piedi fornito: Shanghai è la città più grande del Paese, nonché uno snodo finanziario di importanza mondiale. Il cuore pulsante della città (che vi consigliamo di visitare) è il Bund, la passeggiata sul lungomare su cui si affaccia una fila di edifici di epoca coloniale. Sull’altra sponda del fiume Huangpu sorge il futuristico distretto di Pudong, con la Shanghai Tower, di 632 m, e la torre televisiva Oriental Pearl, dalle tipiche sfere rosa: preparate le macchine fotografiche perché al tramonto quando si accendono le luci vi aspetta uno spettacolo sensazionale!
[/toggle]
[toggle title=”Viaggio in treno veloce da Shanghai a Hefei”]
Trasferimento in treno veloce a Hefei, resto della giornata libera. Hefei è capitale della provincia dell’Anhui e precedentemente chiamata Lu-chowW.
La sua prefettura si estende su una superficie di 7.266 km² ed è una città di forte espansione: se nel 1930 Hefei era un’arretrata città regionale con circa 30.000 residenti, oggi possiede una popolazione di 4.446.800 abitanti, una importante industria chimica, un aeroporto, più di 100 alberghi internazionali e 7 università; ma è sicuramente stata la decisione di fare di Hefei la capitale della provincia di Anhui intorno agli anni 40 a renderla una città degna dello sviluppo cinese.
[/toggle]
[toggle title=”Parco Baogongyuan – Città di Kaifeng – Villaggio dei Tre Fiumi”]
H 9.30 raduno in Albergo e partenza in bus per la visita al Baogongyuan 包公园 (Parco del principe Bao). Il parco si trova sul lato occidentale del Lago Baogong della città di Kaifeng, adiacente al tempio Yuqing. L’antica città fortificata di Kaifeng 開封 fu una delle capitali storiche della Cina durante la dinastia Song, che la abbandonò a seguito di un’invasione e per circa 900 anni fu sede di una comunità ebraica, l’unica conosciuta in Cina prima del XIX secolo. Oggi è una città affascinante piena di templi e pagode. Il tempio memoriale di Baogong fu restaurato e ricostruito per onorare la memoria dell’onesto e retto funzionario della Cina antica, il rivoluzionario Bao Zheng (999-1062). Il nome del funzionario dei Regni del Nord Bao Zheng oggi è diventato una metafora per indicare un politico onesto. Conclusa la visita, spostamento in bus a San He Gu Zhen 三河古镇 (Antico Villaggio dei Tre Fiumi) per il pranzo. Dopo il riposo, visita al Villaggio (circa 3 ore). Ritorno in Albergo.
Notte a Hefei
[/toggle]
[toggle title=”Dujiang Memorial Hall – Tempio del Lago Chaohu”]
H 9.30 raduno in Hotel per la visita al Memorial Hall della battaglia di Dujiang, che ebbe luogo lungo il Fiume Azzurro tra Armata Rossa e Guomindang durante la Guerra di Liberazione, che si trova nella zona di nuova costruzione “Bin Hu” (visita un’ora e mezza). Dopo la visita, viaggio in bus verso il Tempio del Lago di Chaohu, dopo il pranzo, visita al Tempio del Lago. Edificato in epoca Han, il Tempio del Lago ha oltre 2000 anni di storia. Ritorno in Albergo.
Notte a Hefei
[/toggle]
[toggle title=”Monte Huangshan – Valle di Smeraldo – Sorgente della Fenice”]
Dopo la colazione partenza per il Monte Huangshan (circa 4 ore di viaggio in auto), dopo il pranzo, visita alla zona turistica di Feicuigu 翡翠谷 la valle di smeraldo (circa 2 ore). La valle degli smeraldi è composta da diverse decine di vasche di diversa grandezza. A causa delle differenze nella profondità delle pozze, alle oltre 100 diverse forme delle pietre, ed alle diverse condizioni climatiche, il colore può variare dal verde blu, all’arancio, al verde, azzurro, giallo, bianco e altri colori cangianti con un effetto di straordinaria bellezza.
Visita alla Sorgente della Fenice 凤凰源 (circa 1 ora e mezza): in questa gola dai meravigliosi eleganti picchi si offrono alla vista rocce di strana forma, le acque color verde giada scorrono senza fine, intorno la fitta foresta, fonte di vitalità, ovunque spettacolo di meraviglia. Sommerse dalle nuvole immerse nella nebbia, il laghetto della Fenice appare nelle rocce color giada, luci brillanti e vibranti colori, i pini quali bellissime donne in eleganti posture, mille diversi scenari, affascinanti panorami, la fenice si alza in volo e con il suo compagno canta, presagio di fortuna e felicità. La leggenda racconta che in questo luogo l’amata moglie dell’Imperatore Giallo allevò una Fenice, inoltre tra i picchi dalle strane forme ve n’è uno che somiglia ad una fenice nell’atto del prendere il volo e si dice questo volo abbia avuto il potere di far scaturire la sorgente.
Notte a Tangkou 汤口
[/toggle]
[toggle title=”Monte Huangshan – Tour”]
Dopo la colazione, raggiungiamo in auto la stazione base del Monte Huangshan dove saliamo a bordo del bus di linea della zona turistica del Monte Huangshan, scaliamo la montagna a piedi o in funivia. L’area è famosa per le sue bellezze paesaggistiche: vi si trovano infatti picchi granitici, i pini dello Huangshan (alberi tipici della regione dalle forme modellate dalle intemperie) e vi si possono inoltre ammirare le formazioni nuvolose dall’alto. Questi monti sono spesso stati usati come sfondo per dipinti e storie della letteratura cinese. Nel 1990 sono stati inseriti nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Poiché le vette dei monti si trovano spesso al di sopra delle nuvole, da qui si possono ammirare interessanti effetti ottici: il cosiddetto “mare di nuvole” e la “luce di Buddha”. Dopo la scalata torniamo alla base e con il bus di linea torniamo a Tangkou.
Notte a Tangkou
[/toggle]
[toggle title=”Villaggi di Hongcun e Xidi”]
Dopo colazione, visita al villaggio Hongcun 宏村 (circa 2 ore): vicino alle pendici meridionali dei monti Huangshan, il villaggio è disposto a formare la figura di un bue: una vicina collina (Leigang) è interpretata come la testa, mentre due alberi che vi si trovano sopra sarebbero le corna; quattro ponti che attraversano il torrente Jiyin possono essere visti come le zampe e le case del villaggio formano il corpo dell’animale. Il villaggio è meta di un notevole afflusso turistico grazie all’architettura e alle sculture che ornano le circa 150 abitazioni risalenti alle dinastie Ming e Qing. Qui venne anche girato il film La tigre e il dragone.
Al termine visita al villaggio Xidi 西递 , come il precedente, è inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Costruito durante il regno dell’imperatore Huangyou, nel periodo della Dinastia Song, e originariamente era chiamato Xichuan (Fiume occidentale) a causa dei corsi d’acqua che scorrono nei pressi del villaggio. Il fiorire del villaggio fu strettamente connesso alla fortuna della famiglia Hu, i cui componenti cominciarono a dedicarsi al commercio nel 1465 e presto iniziarono la costruzione di edifici pubblici e privati. Oggi il villaggio è meta di un forte turismo, attratto dalle 124 abitazioni in legno in ottimo stato di conservazione, risalenti alle dinastie Ming e Qing, con le loro splendide sculture.
Dopo il pranzo, partenza verso Jiuhuashan 九华山 letteralmente “Le nove montagne gloriose” è una delle quattro montagne sacre del Buddhismo cinese, dedicata al Bodhisattva Dizang 地藏 (Tesoro della Terra, Ksitigarbha).
Notte a Jiuhuajie 九华街
[/toggle]
[toggle title=”Monte Jiuhua Tour – Tempio Huacheng – Monastero della Pura Essenza – Tempio Chan del legno di sandalo – Dimora degli immortali dei Cento Anni”]
Dopo colazione, si raggiunge il Centro di accoglienza turistico del monte Jiuhua, e con la navetta interna si compie il tour della montagna, per poi rientrare in hotel a Jiuhuajie per il pranzo.
Dopo pranzo visitiamo il museo storico del monte Jiuhua e raggiungiamo il tempio Huacheng 化城寺 ( visita 30 minuti) il più antico tempio buddhista della montagna, vanta 1500 anni di storia (circa 30′); raggiungiamo a piedi il Monastero della Pura Essenza Jingjie Jingshe 净结精舍 uno dei più importanti centri di studio e pratica del Buddhismo a livello nazionale e mondiale, dove visitiamo la sala superiore di meditazione Chan Shangchantang , 上禅堂 ove si venera la Bodhisattva Guanyin, e dopo aver visto la ruota della reincarnazione nella corte centrale, saliamo 88 gradini per ammirare la statua d’oro del Bodhisattva Dizang (Tesoro della Terra Ksitigarbha) nella Sala delle reliquie mortali 肉身宝典 Roushen baodian; quindi scendiamo 99 gradini e raggiungiamo la Sala della meditazione Chan Dizang chansi 地藏禅寺 e il tempio di Amitabha.
Dal Tempio Chan del Legno di Sandalo Zhantanchanlin 旃檀禅林, ci arrampichiamo a piedi oppure saliamo in funivia fino alla Dimora degli esseri immortali dei Cento Anni Baisuigong 百岁宫. In questo luogo si venerano le reliquie dei grandi monaci senza difetto dell’epoca Ming. Visitiamo la sala dei 500 Arhat, magnifica nello splendore verde e oro, e ammiriamo dall’alto l’immagine naturale del Buddha.
Scendiamo a piedi oppure in funivia per tornare in Hotel.
Notte a Jiuhuajie
[/toggle]
[toggle title=”Monte Jiuhua – Sala per la venerazione delle scritture – Tempio della terrazza del Cielo – Pino millenario della Fenice – Luogo sacro della Sorgente del Drago”]
Dopo colazione, prendiamo il bus di linea della zona turistica fino alla stazione di Fengguan e arriviamo a piedi al collegamento veloce per la Terrazza del Cielo Tian Tai 天台 (andata e ritorno circa 30′). Visitiamo il Padiglione per la venerazione delle scritture Gubaijingtai 古拜经台, seguiamo le orme del Bodhisattva Dizang portatore di fortuna e chiarezza; raggiungiamo il Tempio della terrazza del Cielo Tiantaisi 天台寺 , il tempio più alto del Monte Juhua. In piedi in questo luogo si hanno a Sud le montagne Huangshan e a Nord il Fiume Azzurro; si gode della vista spettacolare della provincia dello Anhui meridionale, e si ammira la bellezza delle vette, contemplando lo scenario naturale del Monte sacro al Buddha, incontriamo il pino millenario chiamato “Pino della Fenice”, uno dei famosi “Pini dell’augurio”, simbolo del Monte Huanshang, orgoglio della città di Tongling ed uno dei “Tre famosi pini” dello Anhui.
Dopo il pranzo scendiamo la montagna e giungiamo all’area sacra della Sorgente del Drago Longquan Shengjing 龙泉圣境 : uno dei primi luoghi di culto del Bodhisattva Dizang, dove saremo introdotti alle teorie buddhiste della rinascita e della liberazione degli animali, ascolteremo i monaci cantare i sutra gratuitamente per noi, per portare indietro con noi dal monte Jiuhua l’energia spirituale, la ricchezza, la fortuna alla conclusione del nostro viaggio.
Notte a Hefei
[/toggle]
[toggle title=”Viaggio in treno veloce da Hefei a Shanghai”].
Trasferimento a Shanghai con il treno veloce. Resto della giornata libera per lo shopping.
Pernottamento in hotel a Shanghai
[/toggle]
[toggle title=”Rientro a Roma da Shanghai”].
Transfer dall’hotel all’aeroporto privato e rientro a Roma da Shanghai
[/toggle]
[/accordion]
La nostra amica nello Anhui, la signora Xianmei ha ideato per noi l’itinerario, felice di far conoscere agli amici italiani lo spirito autentico della cultura popolare tradizionale cinese. Appassionata della cultura tradizionale e della filosofia buddhista, terapista di Medicina Tradizionale Cinese, Xianmei opera presso il suo studio ad Hefei (Anhui), con Agopuntura, Tuina, Moxa, Dietetica e Fitoterapia soprattutto nell’area della prevenzione e dell’Estetica.
Informazioni: