Fitoterapia cinese

Il Corso di Fitoterapia Cinese si pone l’obiettivo pratico di rendere fruibile il prezioso patrimonio della Fitoterapia Cinese per i Medici Agopuntori e gli Operatori di Medicina Tradizionale Cinese nel nostro Paese, basandosi sull’efficacia e la reperibilità in sicurezza dei rimedi, in regola con le disposizioni normative del settore. 

Saranno illustrate le proprietà delle principali Erbe e Formule della Fitoterapia Cinese  non da un punto di vista nozionistico, ma allenando il ragionamento a distinguere le diverse sindromi e operare sulla globalità dell’individuo, secondo principi e metodi della Medicina Tradizionale Cinese.

Il Corso prenderà in considerazione i principi generali di classificazione delle sostanze secondo la nomenclatura MTC,  si illustreranno la composizione e i meccanismi di azione delle principali formule fitoterapiche e si fornirà un glossario di pronto utilizzo. Ci si focalizzerà  sul trattamento delle sindromi di squilibrio degli Organi Zangfu.

Il Corso si articola in cinque lezioni in presenza, che potranno essere fruite anche online con collegamento via Zoom.

MATERIALI DEL CORSO

disponibili per gli allievi in Aula virtuale:

  • Libro online Farmacopea – Dispense dell’Istituto Superiore MTC Villa Giada a cura di F. Marmori – M. Cittadini
  • Le Prescrizioni – Dispensa a cura del prof. Li Hong – traduzione dalla lingua cinese L. Ciminelli – file PDF (83 pagg.)
  • Prontuario delle formule di Fitoterapia con indicazioni e sintomatologia – a cura del prof. Li Hong – file PDF – traduzione dalla lingua cinese – team interpreti Villa Giada
  • Schede Erbe – Schede sintetiche delle proprietà delle sostanze trattate nel Corso, suddivise per categorie terapeutiche – Università MTC Pechino – a cura di dott. G. Rondanini
  • Database sostanze – File tabellare in formato excel*,  in cui le sostanze sono presentate suddivise per classe  e per sottoclasse: per ogni sostanza sono inserite le informazioni di base che permettono tramite la funzione “Filtro” di effettuare ricerche rapide e visualizzare i risultati richiesti in base ai criteri di sapore e proprietà termica, accesso ai meridiani, classe di appartenenza delle sostanze elencate – a cura di dott.ssa Ilaria Tipà.

FITOTERAPIA CINESE ERBE E FORMULE

Erbe

Elementi di classificazione delle sostanze medicinali cinesi:

– I quattro Qi e i cinque Sapori

– La direzionalità

– Il colore

– L’accesso all’organo / meridiano

– Classificazione secondo gli Otto metodi

Formule

– Principi generali di composizione delle formule fitoterapiche

– Nomenclatura della materia medica cinese

– Studio delle principali formule applicate ai più comuni quadri di squilibrio degli Zangfu

Il Dott. Li Hong studia Medicina Tradizionale Cinese all’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Tianjin (Cina) dal 1979 al 1984. Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea, svolge attività di Medico MTC presso l’Ospedale della Città di Tianjin fino al 1993. Si trasferisce quindi a Roma dove continua l’attività clinica e di ricerca. Attualmente ricopre le cariche di Vice Presidente e Segretario generale dell’Associazione Medica Cinese d’Italia.

Interprete: Laura Ciminelli, membro del Consiglio direttivo del Comitato per l’educazione medica della WFCMS (World Federation of Chinese Medicine Societies), si è formata in lingua cinese e letteratura italiana a Roma.  Dal 1991 si avvicina al Qigong e approfondisce lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, dedicandosi alla traduzione  dei materiali originali nel costante confronto con gli esperti cinesi in Italia e in Cina.

Diploma di scuola superiore.

Formazione di base in MTC.

Fitoterapia Cinese: erbe e formule – edizione 2023-24

Lezioni in presenza – con possibilità di seguire in diretta online (zoom)

DOMENICA 5 MAGGIO FITOTERAPIA 1 H. 9/13

DOMENICA 9 GIUGNO FITOTERAPIA 2 H. 9/13

DOMENICA 29 SETTEMBRE FITOTERAPIA 3 H. 9/13

DOMENICA 20 OTTOBRE 2024 FITOTERAPIA 4 H. 9/13

DOMENICA 17 NOVEMBRE FITOTERAPIA 5 H. 9/13 – OBBLIGO DI PRESENZA

Materiali di Studio e esercitazioni in Aula virtuale – accessibile h 24 per tutta la durata del Corso

Quota di iscrizione: 60,00. La quota è valida un anno per partecipare ai seminari e moduli didattici in programma presso l’Istituto e comprende l’adesione al club di SinoEnergie con l’accesso online all’Aula virtuale per i materiali di studio; comprende inoltre il rilascio dell’Attestato finale.

Quota di frequenza: € 700,00 – pagabili con carte di credito anche in 3 rate scegliendo l’opzione Klarna

Oppure potrai pagare tramite bonifico al seguente IBAN: IT 49 G 08327 03211 000000006255 o presso la segreteria (cash, assegno, pos) negli orari indicati



Modulo pre iscrizione