Punti dei meridiani

Il Corso di Punti dei Meridiani è materia comune del secondo anno dei Corsi di formazione completa in Agopuntura e Tuina e può essere frequentato come modulo singolo da tutti gli interessati alla materia, dotati di buone basi formative in Medicina Tradizionale Cinese.

L’edizione rinnovata 2021-22 si compone di:

  • 15 videolezioni online fruibili in Aula virtuale
  • 6 lezioni in presenza – (con possibilità di collegamento zoom )
  • 2 sessioni di esercitazioni

I materiali di studio completi, le videolezioni e le videoregistrazioni delle lezioni in presenza sono disponibili per gli allievi in Aula Virtuale.

Il Corso di Punti dei Meridiani ha l’obiettivo di sviluppare in modo completo, teorico e pratico, la conoscenza del sistema dei Meridiani e dei principali Agopunti  per l’applicazione con diverse tecniche quali l’Agopuntura, la Moxa, la Digitopressione, la Cromopuntura, e altre metodiche di stimolazione.

[accordion]
[toggle title=”programma” state=”opened”]

Introduzione

  1. Introduzione
  2. Metodi di localizzazione degli agopunti.
  3. Le categorie dei punti speciali

Cinque punti wushuxue – Punti sorgente yuan – Punti connessione luo – Punti dorso lombari beishu – Punti ventrali mu – Punti riunione ad azione sistemica bahuixue – Punti fessura xi-Punti di apertura degli otto meridiani straordinari bamaijiaohuixue – Punti riunione inferiore xiahexue – Punti di incrocio jiaohuixue

4. Studio dei punti principali dei 14 meridiani e dei punti extra meridiano

Localizzazione

Meccanismi di Azione

Indicazioni

Tecniche di inserzione

5. Esercitazioni
[/toggle]
[toggle title=”docenti” state=”opened”]

Dott.Roberto Falaschi

Laureato in medicina e chirurgia, specialista in nefrologia. Si dedica allo studio dell’Agopuntura e dell’Omeopatia dal 1991, seguendo Corsi di Agopuntura presso la Scuola Medica Ospedaliera, Ospedale San Giovanni di Roma, l’Associazione per lo studio e la diffusione delle scienze orientali SAN LI, Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada, l’Istituto Paracelso di Roma. Segue stage in Agopuntura e Tuina presso l’Accademia di MTC di Pechino. Ha collaborato alla rivista di agopuntura Orientamenti MTC ed alla traduzione del World Journal of Acupuncture – Moxibustion, ha ricoperto incarichi di docente del corso di Omeopatia e del corso di Agopuntura della Scuola di Studi Superiori dell’Istituto Paracelso, e del Master in Agopuntura presso l’Università degli studi La Sapienza. Dal 2007 svolge attività clinica e di ricerca presso il proprio studio in collaborazione con altri medici agopuntori e omeopati.

foto anna ferrariDott.ssa Anna Ferrari

Osteopata, si è specializzata in cranio sacrale biodinamica. Ha studiato Auricoloterapia, Riflessologia plantare, Omeopatia. Dal 2003 ha iniziato la sua attività di insegnamento, dal 2013 è docente in area craniale presso la scuola di Osteopatia IFOP.  Nel 2016 completa il corso triennale in Agopuntura e Moxa dell’Istituto Superiore MTC Villa Giada con una tesi sul trattamento della paralisi del nervo facciale in Agopuntura; nel 2016, 2017 e 2019 completa il programma di studi avanzati in Teoria e pratica clinica della Medicina Tradizionale Cinese presso l’Università di Tianjin (Cina). Svolge attività clinica a Roma.

[/toggle]
[toggle title=”prerequisiti”]

Buone Conoscenze di Teoria di base di Medicina Tradizionale Cinese compresa la Teoria dei Meridiani

[/toggle]
[toggle title=”calendario e quote” ]

CALENDARIO:

15 videolezioni disponibili per gli allievi in Aula virtuale con collegamento 24h

Lezioni in presenza (con possibilità di collegamento online):

SABATO 27 NOVEMBRE 2021 h 15-19

SABATO 11 DICEMBRE

SABATO 15 GENNAIO 2022

SABATO 19 FEBBRAIO

SABATO 19 MARZO

SABATO 14 MAGGIO

Esercitazioni (riservate agli iscritti ai Corsi di formazione completa Agopuntura e Tuina)

SABATO 8 GENNAIO 2022

SABATO 9 APRILE

SABATO 7 MAGGIO

SABATO 28 MAGGIO

QUOTE:

Quota di iscrizione: 45,00. La quota è valida un anno per partecipare ai seminari e moduli didattici in programma presso l’Istituto e comprende l’adesione al club di SinoEnergie con l’accesso online all’Aula virtuale per i materiali di studio; comprende inoltre il rilascio dell’Attestato finale.

Quota di frequenza: € 950,00 – rateizzabile

La quota è compresa nella retta di studio del Corso di formazione completa in Agopuntura e Moxa

[/toggle]
[/accordion]

Per iscriverti al Corso invia il modulo corredato dal pagamento della quota di pre-iscrizione di € 45. La Segreteria ti contatterà per perfezionare l’iscrizione.

Modulo pre iscrizione