Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Seminario Qigong – Pratiche dell’Armonia di Wudang

Giugno 24 @ 15:00 - Giugno 25 @ 13:00

 

 

Docente: M° Claudio Bergamo

Pratiche dell’Armonia di Wudang

Sabato 24 giugno h 15-19 e domenica 25 h 9-13

Wudang è uno dei principali monasteri Taoisti, depositario delle conoscenze riguardanti gli stili interni di Gong fu (Nei Jia), contraltare del monastero Buddhista di Shaolin specializzato nella pratica degli stili esterni del Gong fu (Wai jia).
Tra le pratiche del Qi gong terapeutico, vengono annoverate le “Pratiche dell’Armonia di Wudang”.
Queste pratiche constano di esercizi Statici (5), di esercizi dinamici (6) e volendo lavorare sui “Tre consumi” riferiti ai diversi tipi di diabete, si aggiungono a questi esercizi, alcune camminate (5), potremmo definire queste camminate, il Qi gong della risata, in quanto in coordinazione con i diversi passi si associa il battere, allegramente, con due mani su Dan tian e Ming men mentre si espira emettendo il suono Ah, alternato alle fasi d’inspirazione ed alla pausa.
Di base, queste pratiche, aldilà delle camminate, hanno lo scopo di stimolare la yuan Qi (energia vitale originaria) e di far scorrere nei canali Ren mai e Du mai, la yuan yang e la yuan yin alla stessa velocità formando e stimolando la “Zhonghe Zhi Qi” “energia Armonizzata”; Questo comporta il raggiungimento di una condizione d’equilibrio che permette, al praticante, di aprire il canale centrale Zhong mai e connettersi quindi alle energie esterne, riportando all’interno le informazioni incorrotte che vengono dal cosmo.
Quanto meno, in una prima fase, sensibilizzare Hui Yin “porta della Terra” e Bai hui “Porta del cielo”, per armonizzare il Zhong mai, canale centrale, detto mare del sangue, uno degli otto “canali straordinari”, il primo in assoluto a formarsi nel feto.
Sono pratiche strettamente legate alla Piccola Circolazione Celeste e si facilitano vicendevolmente.
Praticando i diversi esercizi e attraverso le camminate, si raggiungono molteplici scopi terapeutici: Combattere patologie discali e lombalgie, periartriti, parestesia e debolezza degli arti, facilitare l’espulsione del Qi cosmo –patogeno (vento umidità), aiutare il metabolismo: sono esercizi, in particolare le camminate, adatti a combattere, contenere gli
effetti del diabete.
Sarà un lavoro basato sull’unione interna, raggiunta la quale tutti gli esercizi, anche i più banali, moltiplicheranno i loro benefici. Per raggiungere questo scopo bisogna avere pazienza e darsi il tempo per praticare ed integrare, a questo scopo, il lavorare in gruppo, offre un forte stimolo e facilita l’acquisizione di una profondità di pratica.
In questo seminario Praticheremo la Piccola Circolazione Celeste, per entrare nella giusta condizione, lavoreremo gli esercizi statici e dinamici ed almeno una delle cinque camminate “Passo dell’unione Armonica”. In futuro chi vorrà potrà acquisire e praticare le altre quattro camminate, che saranno più facilmente usufruibili avendo prima ben integrato il resto della Pratica!

Quota di iscrizione:  € 30,00 è  valida per l’intero anno a tutte le attività di Qigong. Comprende l’iscrizione al club di SinoEnergie con accesso online all’Aula virtuale per i materiali di studio,  e il rilascio degli Attestati finali.

Quota di frequenza: € 120,00

Modulo pre-iscrizione

Dettagli

Inizio:
Giugno 24 @ 15:00
Fine:
Giugno 25 @ 13:00