Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Yangsheng Qigong I Sei Suoni – APERTURA CORSO

Marzo 15 @ 16:00 - 20:00

YANGSHENG 养生 significa NUTRIRE LA VITA e indica tutto il complesso dei metodi di prevenzione e rafforzamento della costituzione fisica tramandati dalla Scuola Taoista e dalla Medicina Tradizionale Cinese. Il Qigong ne fa parte integrante, ed in particolar modo il metodo dei Sei Suoni, agendo per il riequilibrio yin-yang delle funzioni di organi e visceri, rappresenta uno tra i più completi e universali sistemi di allenamento personale per preservare e rafforzare lo stato di salute.

Da millenni la Medicina Cinese individua nel pensiero e nelle emozioni l’elemento fondante per la salute del corpo, i metodi di allenamento della tradizione orientale, e in particolare il Qigong, si differenziano dallo sport agonistico o dal semplice esercizio fisico personale, per la cura dedicata all’aspetto mentale, e per gli effetti terapeutici che scaturiscono dal lavoro costante che unisce respiro, meditazione e movimento, sulla base della teoria del Qi e dei Meridiani della Medicina Tradizionale Cinese.

Xing Qi ovvero “far scorrere il Qi” è una delle definizioni più antiche del Qigong, risalente al periodo degli Stati Combattenti (453 a.C. – 221 a.C.); eliminare blocchi e tensioni muscolari e attivare la circolazione nella rete dei meridiani sono la condizione per favorire i corretti passaggi energetici dell’organismo. Per questo gli esercizi di warming-up sono parte integrante delle lezioni, quale condizione preparatoria all’allenamento del Qi: imparare a conoscere e percepire il Qi nella pratica, dirigere e incalanare la sua azione, con lo strumento dell’emissione dei suoni terapeutici tramandati dalla tradizione.

Queste lezioni sono aperte a tutti, per tutte le età e condizioni fisiche. Nonostante la semplicità della pratica, l’Esercizio dei Sei Suoni è in grado di indirizzarci verso una comprensione più profonda della scienza della prevenzione Yangsheng e delle leggi che la regolano; pertanto possono trarne beneficio sia le persone che sono ad un primo contatto con il Qigong, sia i terapisti olistici, per apprendere un metodo universale da consigliare nell’ambito del trattamento per rafforzare e prevenire in stato di buona salute,  e per riequilibrare e curare in caso di squilibrio.  Durante il corso si approfondiranno i temi della risonanza uomo-natura secondo il ritmo circadiano e stagionale e si apprenderanno sequenze e metodi di automassaggio.

Questo Corso si basa sugli insegnamenti del maestro Li Rongwei, trasmessi in Italia presso l’Accademia Villa Giada in oltre 15 anni di insegnamento.

Yangsheng Qigong – I Sei Suoni

Dettagli

Data:
Marzo 15
Ora:
16:00 - 20:00
Sito web:
https://chinalink.it/tecniche-di-lunga-vita-yangsheng/

Luogo

Istituto Superiore MTC Villa Giada
via volturno 2c
ROMA, rm 00185 Italia
+ Google Maps
Telefono:
064815580
Sito web:
WWW.CHINALINK.IT