La formazione Qigong presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada è attiva dal 2000 e comprende training e stage aperti a tutti per la tutela della propria salute e corsi professionali, per diventare Istruttori.
Originario dell’antica Cina, il Qigong è una forma popolare di educazione fisica terapeutica. Già nel classico di medicina “Canone interno dell’Imperatore Giallo”, risalente ad oltre duemila anni fa, sono descritti dettagliatamente i metodi di pratica del Qigong.
ll Qigong ha come obiettivo il miglioramento della salute, il rafforzamento della costituzione e lo sviluppo delle capacità latenti dell’essere umano, attraverso un percorso di armonizzazione e di equilibrio tra l’uomo e la natura, tra il microcosmo e il macrocosmo.
Il termine Qigong viene comunemente tradotto con “Ginnastica Energetica”: Qi (Ki, Chi) “energia”, Gong (Kung) “lavoro, allenamento”.
Questa rimane comunque un’interpretazione limitativa dei due caratteri, che analizzati prima separatamente poi nel loro contesto, ci forniscono elementi per dedurre ciò a cui la tradizione cinese si riferisce quando parla di Qigong.
Il concetto di Qi (“energia, soffio”, ecc.) trae origine dall’osservazione dei fenomeni naturali. Tutto nell’universo è frutto dei movimenti del Qi: mutamento delle stagioni, invecchiamento, crescita, nascita. Il Qi, inteso come il “soffio” della respirazione, è l’elemento che permette la vita. Ogni individuo possiede un suo Yuan Qi (“Qi primordiale”) che deriva dal codice genetico.
Il termine Gong (kung) (“lavoro, abilità, destrezza”, ecc.) indica l’allenamento, l’addestramento costante a cui si sottopone un individuo per raggiungere un alto grado di competenza: ad esempio il composto Gongfu 功夫 (kungfu) può essere tradotto come tempo ed energia impiegata per raggiungere la perfezione in un campo specifico (sport, arte marziale, una qualsiasi professione anche intellettuale).
Quindi il composto Qigong identifica il sistema d’allenamento per sviluppare il Qi.
La ricerca medica e gli studi clinici hanno dimostrato l’efficacia terapeutica del Qigong su diversi sistemi e apparati come il sistema nervoso, l’apparato respiratorio, il sistema endocrino, l’apparato circolatorio, l’apparato digerente e il sistema immunitario.
Il Qigong oggi è diffuso in tutto il mondo ed è inserito nel rapporto OMS sulle strategie in tema di T&CM 2014-2023 tra le Medicine Tradizionali e Complementari.
Leggi gli articoli sul Qigong del nostro Blog di Sinoenergie: chinalink.it/sezioni/qigong