“Taomaturgia” è il titolo di un progetto artistico ideato da Gianfranco Ucci il cui obiettivo finale è la realizzazione pittorica dei Sessantaquattro Esagrammi del Libro dei Mutamenti a colori. Fondato nel 2006, il Laboratorio Taomaturgia diretto da Gianfranco Ucci con la collaborazione sinologica di Laura Ciminelli, ha esplorato le possibilità di mettere a confronto la cultura occidentale con la cultura orientale, la saggezza antica con l’umanità moderna. I 64 Esagrammi di Fu Xi rappresentano in effetti il primo sistema binario della storia del mondo; lo stesso metodo elaborato dallo scienziato tedesco del XVII secolo W.G. Leibniz è oggi alla base del funzionamento del computer. Ma l’umanità moderna, sebbene goda di un livello tecnologico molto alto, tuttavia non possiede una saggezza pari a quella degli antichi. Attraverso la comprensione della saggezza antica apportare benessere all’umanità moderna è l’obiettivo del Laboratorio Taomaturgia.
Perché Taomaturgia?
Prendiamo le mosse da una definizione non accademica della parola “taumaturgia”:
“Infine, è la “taumaturgia”, l’arte di fare naturalmente dei “miracoli” e di potere, a forza d’aver comandato a se stesso, comandare alla natura e agli altri seguendo le leggi le più segrete, e per mezzo delle forze erranti, il cui dinamismo ignorato si sottomette talvolta alla volontà dei chiarovegenti; è questo oscuro potere che tacciono i suoi depositari, e di cui è senza dubbio l’ultimo erede, questo Impero che scolpisce sulle sue monete, al capo dei suoi vessilli e sul frontone dei suoi templi, il Drago alato, maestro onniscente dei cammini della destra e della sinistra”. Albert-Eugène Puyou de Pouvourville (1861-1939)
A partire da questa definizione, riteniamo che tutto ciò sia possibile grazie al Tao, ecco perché “TaOmaturgia”.
Taomaturgia è un progetto aperto.
prossime attività:
Domenica 26 maggio 2024, alle ore 18 presso il Centro Formazione Villa Giada, Tiziano Mattei presenta il volume: “Introduzione all’I Ching. La grande avventura del Libro dei Mutamenti”
https://chinalink.it/appuntamento/i-ching-la-grande-avventura-del-libro-dei-mutamenti