Le malattie d’inverno si curano d’estate: per disperdere vento e freddo, cogli la buona opportunità!
三伏天 sanfutian è il nome dei tre periodi più caldi dell’anno del calendario lunare cinese, che vanno da metà luglio a metà agosto. In Medicina Cinese si pensa che nella stagione estiva, calda e umida, ed in particolare nel periodo di caldo torrido e elevate temperature che va da metà luglio a metà agosto, tutte le persone desiderano bevande fredde, amano farsi il bagno o la doccia con acqua fredda, accendono il condizionatore: questa smodata propensione per il freddo fa sì che ancor prima che sia esaurito il calore estivo, il freddo e l’umidità improvvisamente si ripresentano, e le malattie invernali da freddo e umidità si riaffacciano alla porta. Un detto classico della Medicina Cinese recita “le malattie d’inverno si curano in estate”, in particolare il riequilibrio durante la stagione estiva si rivela particolarmente efficace per le malattie da freddo e umidità. Quindi per scacciare l’umidità e il freddo e trascorrere in buona salute i periodi più caldi dell’anno, il riequilibrio yangsheng della Medicina Cinese fornisce un ottimo programma.
- La dieta deve essere leggera, meno dolce e meno alcolica, meno piccante e meno grassa, evitare dolci, cibi piccanti e grassi, alcol, bevande fredde ghiacciate. Questi alimenti possono causare ostacolo nelle funzioni della milza e dello stomaco, portando alla formazione interna di umidità.
- Preferire il sapore aspro, come le bacche di biancospino, il pomodoro, l’arancia. Scegliere alimenti di tipo leggero, insapore, di natura neutra e armonica, che disperdono il calore e regolano l’umidità e alimenti che nutrono il Cuore, come i semi di loto, il dattero rosso, il miglio. Si può ridurre in polpa lo zenzero fresco e consumarlo con acqua, oppure immergerlo nell’aceto e utilizzarlo per condimento. Si possono bere tisane a base di erbe cinesi che drenano l’umidità, come il Fuling (Poria Cocos)
- Aumentare l’attività fisica e sudare, per espellere il patogeno umido attraverso la pelle e riattivare gli scambi metabolici
- Preservare una buona qualità del sonno. Un sonno soddisfacente di buona qualità permette all’organismo di rigenerarsi e riequilibrarsi, è la base per garantire le attività dell’organismo, è una medicina naturale per espellere l’umidità
- Evitare o limitare l’uso del condizionatore, per evitare di far penetrare freddo e umidità nell’organismo ed indebolire lo yangqi.
autrice: Cao Xue (Sylvia) – traduttrice Qi Meili