La prevenzione Yangsheng nel periodo del solstizio d’inverno

Il solstizio d’inverno è il 22° dei 24 termini solari del calendario lunare ed è anche una festa tradizionale in Cina. Le popolazioni hanno attribuito grande importanza al solstizio d’inverno fin dai tempi antichi. Dopo il solstizio d’inverno, entriamo nella stagione più fredda dell’anno, che nel sistema del calendario contadino corrisponde al periodo dei “nove 9″(1). Quindi quali sono le …

Leggi tutto

70 anni di vita: ricognizione sull’esistenza

A seguito/nonostante le varie vicissitudini, in occasione del mio 70esimo compleanno sono riuscito a radunare in un unico luogo i lavori che sono rimasti in mio possesso allo scopo di darli in pasto agli interessati, buon appetito! Con l’occasione presenteremo il Salotto di TAOmaturgia, uno spazio multiplo a cura di Julia Bernis, in cui ripensare il Sè in modo olistico, …

Leggi tutto

Sincronicità

di Julia Bernis “L’osservatore è sempre al centro delle cose” (Giordano Bruno) Nei giorni dedicati alla settimana della salute (1), pensando a Gianfranco Ucci, mi torna in mente la famosa frase del manifesto tecnico della pittura futurista: “Noi porremo lo spettatore nel centro del quadro”. Guardare i frammenti quantici di Ucci e nello stesso tempo lasciarsi disorientare dalla potenza dell’immagine, …

Leggi tutto

Yi King Antiquissimus Sinarum Liber

Jean Baptiste Régis (1663-1738) è stato il primo traduttore in lingua occidentale del Libro dei Mutamenti. Dal suo “Yi-King Antiquissimus Sinarum Liber” è tratta questa introduzione.  (Traduzione dal latino di Eugenia Maurizi dall’opera originale conservata presso la Biblioteca Apostolica Vaticana)   «Se alle creazioni della Natura – sia fisiche che morali – applicassimo l’animo, riconosceremmo facilmente ciò che le completa, …

Leggi tutto