Yangsheng dei Reni

Secondo la medicina cinese i Reni governano il fuoco del “Ming men”, la riproduzione e la crescita dell’organismo, sono la radice del cielo anteriore, governano l’acqua, l’assimilazione del Qi,  e regolano il metabolismo dei liquidi. Il Rene è chiamato “organo dell’acqua e del fuoco”, contiene lo Yin originario (Yuan Yin) e lo Yang originario (Yuan Yang). L’organo Rene è coinvolto …

Leggi tutto

Il ruolo della medicina cinese nella prevenzione e cura del COVID-19

In questo completo e documentato articolo, Shelley Ochs e Thomas Avery Garran ripercorrono la storia dell’intervento del National Chinese Medicine Treatment Expert Group a Wuhan a partire dalla fine del gennaio 2020, ed il lavoro di coordinamento della Medicina cinese nella lotta al COVID-19 a livello nazionale: circa 4.900 medici e personale di Medicina Cinese impegnati sul fronte.. Su 70.000 …

Leggi tutto

Corso di Teoria di base della Medicina Tradizionale Cinese – edizione 2021

Accogliendo le molte richieste pervenute, sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Corso online di Teoria di base della Medicina Tradizionale Cinese, materia comune del primo anno degli iter di formazione completa per Medici Agopuntori e Operatori Olistici dell’Istituto Superiore MTC Villa Giada.

Dolori articolari: le sindromi bi e il trattamento in agopuntura con il dottor Zhang Jianmin

Solitamente i dolori articolari sono uno dei motivi più frequenti di ricorso alla terapia agopunturale, vista la conclamata efficacia e l’assenza di effetti collaterali, e la vasta incidenza del disturbo nelle diverse fascie di età rende necessario per il medico agopuntore acquisire strumenti efficaci di trattamento con l’agopuntura e la moxibustione. La Medicina Tradizionale Cinese mette a disposizione una griglia …

Leggi tutto