Dove dimora il giusto il perverso non può penetrare

正气存内,邪不可干 Quando il Qi giusto dimora all’interno, i Qi perversi non possono ferire. (Su Wen)

Questo antico detto può essere tradotto in termini moderni “dove la difesa immunitaria è forte, gli agenti patogeni non riescono a penetrare”. Dal Forum dei Medici Cinesi all’estero alcuni consigli per la prevenzione antiepidemica in Medicina Tradizionale Cinese.

(1)Automassaggio sui punti dei Meridiani: scegliere i punti più frequenti, premere e massaggiare in senso rotatorio, 2-3 minuti per punto.  Si può insistere un po’ di più sui punti la cui pressione genera sensazione di dolore

风池 FENG CHI (Pozze del Vento) (GB-20):nella zona della nuca,  sotto l’osso occipitale, nella fossetta tra i muscoli trapezio e sterno-cleido-mastoideo.

 Espelle il vento e libera il sistema superficiale, schiarisce la mente e illumina gli occhi

大椎 DA ZHUI (La Grande Vertebra) (DM 14):Chinando leggermente il capo,  in una fossetta posta centralmente sulla colonna sotto all’apofisi spinosa della vertebra più prominente (settima cervicale)。

Espelle il vento e disperde il freddo, abbassa la temperatura e toglie il dolore

百会 BAI HUI (I Cento incontri) DU-20:Si trova all’apice del cranio, su una linea che congiunge i due apici dei padiglioni auricolari.

Solleva lo Yang,calma il Fegato e estingue il vento

天突 TIAN TU (Elevazione al Cielo)  REN-22:

in una fossetta al bordo del margine superiore del manubrio dello sterno

Espande il torace e regola il Qi, ferma la tosse e benefica la gola 

中脘 ZHONG WAN (Addome centrale) REN 12:si trova sulla linea mediana dell’addome a 4 cun sopra l’ombelico

Riequilibra stomaco-milza, sblocca i visceri e scioglie le stasi 

曲池 QU CHI (Lo stagno ricurvo) LI 11 :

E’ situato tra il limite esterno della piega di flessione del gomito e l’epicondilo, quando il gomito è portato in flessione

Drena il vento e disperde il calore, azione antiprurito e analgesica. 

(2)Percussione elastica: con il palmo della mano percuotere leggermente tutto il corpo e i quattro arti; procedere dall’alto verso il basso, dal centro alla periferia.

(3)Riscaldare la nuca e il collo: stimolare con il calore la zona della nuca e del collo, può essere ottenuto con diversi metodi quali ad esempio immergersi in bagno caldo, dirigere l’aria calda del phon sul collo, riscaldare il collare e altro

(4)Utilizzare aromi balsamici: le fragranze possono migliorare l’ambiente dei luoghi chiusi, pulire l’aria dallo sporco, tranquillizzare lo stato mentale.

Aromi ecologici da piante: tratti da fiori come il narciso, orchidea, fiore di prugna, menta, perilla viola, foglie di alloro.

Incensi: si possono scegliere incensi di ChenXiang (Agar Agar), Tanxiang (Sandalo), Artemisia;Quando si esce, inumidirsi le narici con oli essenziali o con essenza di menta; profumare la sciarpa con olio di rosa, lavanda e portare un sacchetto di erbe aromatiche sul petto.

🙏

 

Lascia un commento