Ospedale dell’Accademia di Scienze Mediche di Tianjin – Dipartimento di Infermieristica
traduzione dalla lingua cinese di Laura Ciminelli
La bellezza del viso è un argomento che sta a cuore a tante donne. Poiché nella fisiologia femminile è il sangue l’aspetto più importante (1) per ottenere una carnagione rosea come il fiore di pesca bisogna nutrire e tonificare il sangue. Come si fa? Oltre a curare l’alimentazione, per fornire all’organismo le risorse materiali per la formazione del sangue, possiamo stimolare con l’automassaggio alcuni punti “magici” per la bellezza del viso, massaggiandoli frequentemente possono contribuire alla bellezza del viso attraverso il riequilibrio delle funzioni del corpo.
Ecco quali sono:
- Xue Hai – Il mare del Qi – SP 10
Questo punto è una “star” della tonificazione e del nutrimento del sangue. Come si intende già dal nome, questo punto è come un oceano di Qi e di Sangue dell’organismo. E’ un punto che appartiene al Meridiano della Milza (2) strettamente connessa con la formazione del Sangue. Può intervenire nel trattamento di tutte le patologie legate al Sangue, e in assenza di patologia, esercitare un eccellente effetto di nutrimento e tonificazione del sangue.
2. Zu San Li – Le tre misure del piede – ST 36
Zusanli non solo è efficace nelle diete dimagranti, è anche un punto che può aiutarci ad innalzare la nostra capacità circolatoria: massaggiare questo punto la sera prima di andare a dormire può aiutarci a perdere peso ma anche a rafforzare l’organismo, ed a migliorare la qualità e l’aspetto del viso ottenendo una carnagione rosea, idratata e splendente.
3. Yu Ji – Il bordo del pesce – LU 10
Yuji significa il bordo del pesce: in cinese, l’eminenza tenar si chiama bordo del pesce, questo punto si trova al bordo dell’eminenza tenar. E’ un punto del Meridiano dei Polmoni che agisce per eliminare il calore polmonare, riattivare la fisiologia di espansione polmonare, sciogliere i ristagni e nutrire la pelle (3).
4. Lao Gong – Il padiglione del lavoro – PC 8
Laogong è un punto del Meridiano del Pericardio. Massaggiarlo frequentemente per ottenere gli effetti di disperdere il calore del cuore, armonizzare lo stomaco, eliminare brufoli e impurità della pelle.
5. Shao Fu – Residenza dello Shaoyin – HT 8
Shaofu è un punto del Meridiano del Cuore. Massaggiarlo frequentemente per ottenere gli effetti di liberare il cuore dal calore e dal fuoco, stimolare la circolazione del sangue e nutrire la pelle.
METODO DI AUTOMASSAGGIO YANGSHENG: Premere aumentando gradualmente la pressione da superficiale a profonda, contare fino 9; ruotare premendo verso una direzione 9 volte, verso la direzione opposta 9 volte. Ripetere tre volte per ogni punto.
***
Note
(1) Nella Medicina Tradizionale Cinese ci si basa sui principi universali Yin Yang, e non si può prescindere dall’esistenza del Qi. Nel corpo umano Yin (Sangue) e Yang (Qi) sono inseparabili, tra loro sussistono gli stessi rapporti di interdipendenza, trasformazione, base comune che caratterizzano la relazione Yin e Yang. La donna (Yin) con le sue caratteristiche fisiologiche peculiari (il ciclo mestruale, le gravidanze) ha la tendenza a consumare maggiormente il Sangue, per questo si dice “nella donna il Sangue è l’aspetto più importante”; nella scienza della prevenzione Yangsheng dovrà porre maggiore attenzione alla tonificazione e al nutrimento del Sangue.
(2) Nella Medicina Tradizionale Cinese il sistema “Milza” comprende tutte le attività digestive. La Milza trasforma gli alimenti in essenze sottili che andranno a costituire, insieme ad altre componenti, il Sangue. Per questo si dice che la Milza è strettamente collegata con il Sangue.
(3) Nella Medicina Tradizionale Cinese la Pelle è strettamente collegata con i Polmoni.
Corso di formazione completa MTC Tecniche olistiche Yangsheng