Nell’ambito della 3° Edizione della Borsa di studio per il trasferimento dei crediti formativi Europa-Asia, si è concluso il 18 settembre 2018 il soggiorno di studio e pratica presso l’Università e il 1° Ospedale affiliato di Medicina Tradizionale Cinese di Tianjin, al quale hanno preso parte (nella foto, da sinistra) Vittoria Serafini, Lucia Carotti, Federico Alberti, Dario Lo Sciscio, Virginia Vecchi, Mariagrazia Bibi, Mario Viscovo.
Il Training della durata di tre settimane si è articolato in lezioni teoriche pomeridiane durante le quali i professori dell’Università di Tianjin con l’assistenza dell’interprete Laura Ciminelli hanno dato il loro meglio per comunicare ai borsisti la loro esperienza affrontando temi quali il Tuina degli Organi (“Zangfu Tuina”, una scuola di Tuina originale della città di Tianjin), il Tuina pediatrico, le tecniche Gongfa (esercizi di allenamento per gli Operatori), l’utilizzo clinico dei “13 punti demone”. In Ospedale i borsisti hanno potuto integrarsi nella pratica clinica quotidiana, interagendo con i medici, i tirocinanti e i pazienti, acquisendo un patrimonio indimenticabile di esperienza professionale e umana, nei reparti di Tuina e Agopuntura.
In coincidenza con il soggiorno studio, si è svolta la cerimonia celebrativa del 60° Anniversario della fondazione dell’Università di Tianjin, con l’inaugurazione del nuovo Campus. L’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Tianjin, oltre a rappresentare una delle più importanti Università nel territorio nazionale cinese, con 15 Facoltà e Dipartimenti, 6 Ospedali affiliati, Istituto di Ricerca MTC, 5 centri di ricerca medica farmacologica a livello regionale, e un Laboratorio di produzione, è anche la prima ad aver aperto i Corsi agli stranieri e attivato il Dipartimento Internazionale di Medicina Tradizionale Cinese. L’Università è inoltre sede del Comitato per l’Educazione e l’Istruzione della World Federation of Chinese Medicine Societies. Intrattiene relazioni con oltre 60 paesi del mondo con progetti di cooperazione in campo didattico, di ricerca e clinico. Ha formato oltre 6000 specialisti di Medicina Tradizionale Cinese, con oltre 2000 studenti stranieri ogni anno.
Il nuovo Campus, situato in area periferica lontano dall’inquinamento della città, fornisce agli studenti ed ai docenti condizioni ottimali per la concentrazione nello studio e per i momenti di relax, immerso nel verde di centinaia di alberi, è dotato di tre moderne mense con specialità alimentari delle diverse regioni della Cina, e alcuni piatti occidentali, tra i quali non mancano la pizza e la pasta all’italiana. Tra gli edifici dedicati alla didattica e agli alloggi degli studenti, sorge una collinetta coltivata con diverse specialità erboristiche della Medicina Tradizionale Cinese, tra cui la salvia, il caprifoglio, e molte altre.
In occasione del soggiorno studio i borsisti hanno partecipato al V Congresso del Comitato per l’Educazione e l’Istruzione Medica della World Federation of Chinese Medicine Societies, svoltosi il 15 e il 16 settembre, con un ricco programma di interventi e relazioni di esperti da ogni Regione della Cina e molti paesi del mondo. Nelle due giornate del Congresso si sono svolti 6 Forum dedicati allo sviluppo dell’istruzione superiore in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese nel mondo; alla medicina integrata e al trattamento preventivo; alla terapia con farmaci naturali; alla comunicazione culturale in MTC; al XIV simposio accademico internazionale sull’Agopuntura e la Moxibustione; al seminario sull’innovazione delle teorie dei Maestri della MTC.
Il Comitato per l’Educazione e l’Istruzione Medica della WFCMS diretto dal prof. Zhang Boli ha presentato la nuova edizione delle dispense di studio per i Centri didattici di Medicina Tradizionale Cinese nel mondo. Il Comitato per l’Educazione e l’Istruzione Medica della WFCMS si occupa di uniformare l’educazione in Medicina Tradizionale Cinese nel mondo. A rappresentare l’Italia, la coordinatrice didattica dell’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese di Roma Villa Giada Laura Ciminelli è stata eletta vice direttrice esecutiva del Consiglio direttivo del Comitato.
Per il prossimo anno, le domande di partecipazione alla Borsa di studio debbono essere presentate entro novembre 2018, tramite la Segreteria didattica dell’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada. L’Università di Tianjin potrà accogliere fino a 60 borsisti provenienti dall’Italia, sarà possibile formare gruppi di studio e pratica su particolari tematiche, nell’ambito dell’Agopuntura, del Tuina, del Tuina Pediatrico e delle Arti marziali interne, Taijiquan e Shaolin. Per tutte le informazioni e per presentare la domanda, si può contattare la Segreteria didattica dell’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada.