Solitamente i dolori articolari sono uno dei motivi più frequenti di ricorso alla terapia agopunturale, vista la conclamata efficacia e l’assenza di effetti collaterali, e la vasta incidenza del disturbo nelle diverse fascie di età rende necessario per il medico agopuntore acquisire strumenti efficaci di trattamento con l’agopuntura e la moxibustione.
La Medicina Tradizionale Cinese mette a disposizione una griglia di intervento che tiene in considerazione lo stato energetico generale nel quale si colloca il sintomo doloroso, inquadrandolo con estrema precisione nelle tipologie delle “Sindromi Bi” (sindromi ostruttive dolorose).
Domenica 15 novembre il prof. Zhang Jianmin terrà un Seminario intensivo online della durata di 5 ore su piattaforma professionale che consente l’interazione con gli studenti che riceveranno dispense complete sull’argomento.
PROGRAMMA
Le sindromi ostruttive dolorose (sindromi Bi)
- migrante
- dolente
- fissa
- calda
- da deficit di Qi e Sangue
Eziologia e Fisiopatologia
Principi di trattamento e punti di agopuntura per il quadro generale
Punti di agopuntura specifici per i distretti corporei:
- spalla
- gomito
- polso
- dorso-lombare
- ginocchio
- anca
- femore
- caviglia
Punti e Tecniche speciali per la periartrite e la sciatalgia
L’INSEGNANTE
Nato a Tianjin (Cina), Zhag Jianmin si è laureato all’Università di Medicina Cinese a Tianjin nel 1984, nello stesso anno è medico dell’ospedale di medicina cinese della stessa città con specializzazione in agopuntura. Membro dell’Associazione Agopuntura della Cina, dal 1987 al 1988 ha partecipato al IX Master di perfezionamento in Neurologia. Nel 1991 diventa membro del primo gruppo di specialisti inviati al Centro della medicina tradizionale in Bulgaria, in qualità di medico e docente. Nel 1994 arriva in Italia come visitatore e studioso e vi si stabilisce come medico specialista dell’Agopuntura fino a oggi. Nel 2002 si laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma come medico chirurgo. Nel 2018 con una tesi di ricerca sul tema “Aghi sottili e Blade needles nel trattamento della cervicalgia muscolo-tensiva” supera l’esame della World Federation of Chinese Medicine Societies ottenendo la qualifica internazionale di medico primario.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il Seminario è rivolto agli Agopuntori
QUOTE DI FREQUENZA
Edizione speciale 2020 = € 120,00
MODALITA’
Inviare il modulo online con il pagamento della quota di partecipazione. Si riceveranno i materiali di studio e l’invito per accedere alla lezione online. Per informazioni: villagiada@chinalink.it – tel. 338.4455175