La coppia Milza Stomaco, concetti teorici e applicazioni pratiche
di Roberto Falaschi
INTRODUZIONE
“In passato gli uomini conoscevano il Dao, seguivano le regole dello Yin e dello Yang e si conformavano allo Shushu (arte dei numeri). La loro alimentazione era controllata, regolare era l’alternanza sonno-veglia e non eccedevano negli strapazzi (esaurimento fisico e sessuale), per questo c’era armonia tra lo Shen e il corpo e di conseguenza godevano di buona salute e morivano in tarda età”
(Su wen, capitolo 1: Shanggu Tianzhen Lunpian)
Con questa risposta di Qi Bo alla domanda posta dall’imperatore Huangdi sul perché gli uomini del loro tempo erano così soggetti a contrarre malattie e morire in età ancora giovane, ha inizio il Su Wen. E’ stupefacente apprendere come in poche righe siano stati messi in evidenza i concetti base idonei a preservare e alimentare lo stato di benessere: la prevenzione prima della malattia, una felice intuizione che la MTC ha reso vera e tangibile già oltre 2000 anni fa. Poche righe, poche parole che devono assolutamente essere guida e riferimento per noi e per chi si affida al nostro operato.
Nel preservare lo stato di salute un ruolo centrale viene svolto dal Jiao medio poiché è la fonte del qi acquisito e di conseguenza è importante, nell’affrontare qualsiasi patologia, valutare lo stato energetico di questo livello, e il suo eventuale riequilibrio ottenuto sia con l’agopuntura che con la dietoterapia può risultare determinante per il conseguimento di un buon risultato terapeutico.
In virtù delle leggi che regolano il rapporto Yin-Yang, ogni organo Zang è accoppiato ad un viscere Fu, ognuno con funzioni proprie diverse. La coppia Milza e Stomaco, localizzata nel Jiao medio, fa eccezione in quanto, per la stretta sinergia i due Zang-fu possono essere considerati, per alcuni aspetti, come una unica entità.
Nei testi classici si precisa come questa coppia sia sorgente del qi e del sangue e si evidenzia che uno stato ottimale di salute è strettamente dipendente dalla buona funzionalità dei due organi.
Questo concetto è stato ripreso e rivalutato successivamente da Dong Yuan, Maestro della scuola Milza-Stomaco, (1180- 1251), autore del testo Pi Wei Lun (Discussioni sullo Stomaco e sulla Milza), che arrivò ad ipotizzare che finanche il qi originale riceve un continuo nutrimento dall’ essenza del cibo e pertanto anch’esso entra in stretta relazione con la coppia Milza-Stomaco.
In tal modo si esprimeva: “Il qi originale abbondante è il risultato della assenza di danni alla milza e allo stomaco. Quando lo stomaco è indebolito, l’intemperanza nel bere e nel mangiare provoca naturalmente un danno alla milza e allo stomaco ed una minore formazione di qi originale e alla fine si sviluppa una malattia”. Viene sottolineato che in caso di deficit del qi della milza e dello stomaco anche un normale regime alimentare, cioè senza un consumo eccessivo di alimenti, risulta dannoso e troppo gravoso per il Jiao medio con conseguenze negative pertanto, anche per il qi originario.
Secondo Dong Yuan lo Yuanqi è l’elemento fondamentale della salute e un suo deficit è alla base di qualsiasi tipo di patologia. Per capire se la Yuan qi sia sufficiente o carente bisogna ritornare a valutare lo stato del qi di Milza e Stomaco.
Un altro concetto importante espresso dall’Autore è che la Milza e lo Stomaco sono alla base dei movimenti di salita e discesa del qi. Il movimento continuo e armonico determinato dal buon funzionamento della Milza e dello Stomaco permette che ying, wei, qi e xue percorrano le vie che sono loro proprie per spandersi correttamente all’intero corpo.
Si parla anche di “Metodo di Agopuntura di Dong Yuan” basandosi sul concetto espresso dall’autore che non bisogna né tonificare né disperdere con leggerezza poiché si rischia di danneggiare lo Yuanqi, la Milza e lo Stomaco, ma è opportuno “condurre il qi ed incanalare l’essenza” permettendo di ritrovare l’equilibrio di ying, wei, qi e xue.
Un altro autore che ha espresso l’importanza della coppia Milza-Stomaco è stato Sun Simiao che nel testo: “Prescrizioni del Valore di Mille Pezzi d’Oro” consigliava di stimolare Zusanli (ST 36) con la moxa per rafforzare le funzioni di Milza e Stomaco e di conseguenza prevenire le malattie secondo la teoria che se gli Zangfu sono in deficit bisogna regolarli a livello dello stomaco. In tal modo Sun Simiao scriveva:
“I funzionari che si rechino in viaggio nelle regioni sud-occidentali della Cina, come le province del Sichuan e del Jiangsu, dovrebbero trattare con la moxibustione due o tre agopunti per proteggersi dalla malaria, dalle malattie epidemiche e dalla peste”
Esiste anche un detto cinese di uso comune: “Per coltivare una buona salute occorre applicare spesso la moxibustione a Zusanli”
Queste informazioni sono state comprovate con l’esperienza clinica acquisita nel tempo e inoltre, grazie ad un numero rilevante di lavori sperimentali, si è giunti a dimostrare come il sistema immunitario sia strettamente legato alla buona funzionalità della coppia Miza-Stomaco.
Dopo questa breve introduzione andiamo a esaminare in dettaglio quali siano le funzioni della Milza e dello Stomaco secondo i parametri della MTC e a quali tipi di patologia vadano più frequentemente incontro. Verranno poi esposti alcuni casi clinici e in ultimo alcuni cenni di dietoterapia e di cronoterapia.
1. ELEMENTI DI FISIOLOGIA
Le funzioni primarie della milza
A) Funzione di trasformazione, distribuzione e trasporto
B) Funzione di mandare in alto l’essenza del cibo
C) Funzione di mantenere il sangue all’interno dei vasi
D) Nutrire le estremità e il tessuto muscolare
A) Funzione di trasformazione, distribuzione e trasporto
Il punto cardine della funzione della milza è insito nel concetto di “comandare i trasporti e le trasformazioni”, concetto che esprime tutto l’immenso lavoro di necessario per estrapolare il Jing, cioè l’essenza più pura, dal cibo e dai liquidi, per poi distribuirla, attraverso varie tappe, in tutto l’organismo. Questa funzione può essere divisa in due parti:
- Trasporto, Distribuzione e Trasformazione dell’Acqua e del Cibo
Secondo la MTC il cibo (sia acqua che cibo) entra nello stomaco dove viene digerito sia dallo stomaco che dalla milza, poi ciò che non viene assorbito, attraverso il piloro, giunge all’intestino tenue dove avviene un secondo processo di separazione tra il puro e l’impuro. La parte pura va alla milza che la distribuisce in tutte le parti del corpo. In tal modo i cinque zang, i sei fu, gli arti, le ossa, i capelli e i tendini ricevono nutrimento.
Per questo in MTC si dice: “La milza provvede alla basi materiali del corpo ed è l’origine del qi e del sangue” Pertanto l’essenza dell’acqua e del cibo non solo sono fondamentali per mantenere in vita il corpo, ma secondo la MTC sono reali basi materiali per la formazione e il mantenimento del qi e del sangue.
Di contro un deficit della funzione della Milza sarà causa di un rallentamento della trasformazione e trasporto e ci saranno una serie di sintomi quali: pienezza e distensione della regione epigastrica, feci non formate, astenia, scarso appetito, perdita di peso e in definitiva tutti i sintomi derivati da un deficit di qi e sangue.
Per tale motivo si dice che: “ La milza e lo stomaco sono la base materiale della costituzione acquisita” e “La milza e lo stomaco sono la base della produzione del qi e del sangue”
- Metabolismo dei liquidi (vedi schema)
Attraverso la funzione riscaldante esercitata dal rene yang la milza è in grado di trasportare in alto, al polmone i liquidi che essa stessa riceve dallo stomaco e dall’intestino. Il polmone, a sua volta distribuisce i liquidi in parte in superficie come sudore rendendo la pelle elastica e trofica, in parte li manda al cuore dove si trasformano in sangue e in parte li manderà in basso verso il rene dove sono eliminati come urina. Un deficit della funzione della milza sia primario che secondario ad un deficit del rene yang determinerà un rallentamento e una stasi nella via delle acque con produzione di umidità e flegma.
Per tale motivo si dice che: “Il deficit della milza conduce all’umidità”, “La milza è la sorgente del flegma” e ancora “Il deficit della milza conduce all’edema”
Su Wen capitolo 21: Jingmai Bielunpian:
“Quando i liquidi entrano nello Stomaco, il Jingqi (qi dell’Essenza) si distribuisce intorno ed è trasportato alla milza. La milza distribuisce il Jing (Essenza) e trasporta in alto ai polmoni. Il polmone regola i passaggi dell’acqua e trasporta (l’acqua) alla vescica…
Lo schema seguente sintetizza la “Via delle acque” espressione del concetto che vede nel polmone “la sorgente superiore dell’acqua” e nel rene “la sorgente inferiore dell’acqua”
(Nello stomaco avviene la 1° separazione: il puro va alla milza e l’impuro all’intestino tenue.
Nell’intestino tenue avviene la 2° separazione: il puro va alla milza e l’impuro all’intestino crasso e alla vescica per essere eliminato. La milza manda in alto i liquidi al polmone che in parte li diffonde sulla superficie corporea e in parte li manda in basso al rene).
Dallo schema si vede bene quanto la funzione riscaldante operata dal rene yang sia fondamentale per rendere ben operante la milza nella sua funzione di trasporto e ascesa.
L’asse Rene Yang à Milza à Polmone gioca un ruolo primario nella regolazione del metabolismo dei liquidi.
Questo asse i ritrova poi nella presa del polso di destra:
Cun: Polmone
Guan: Milza
Chi: Rene yang
Bisogna tenere sempre presente che nel trasporto e distribuzione dei liquidi entrano in gioco anche il fegato con la funzione di regolare il flusso del qi e il cuore con la funzione di far circolare e controllare il flusso del sangue.
B) Mandare in alto l’essenza del cibo
La direzione del qi della milza è verso l’alto e attraverso questo movimento l’essenza del cibo dalla milza viene inviata in alto al polmone e dal polmone al cuore per essere trasformata in sangue,
Per questo si dice che lo stato di salute dipende in generale dalla funzione ascendente della milza.
La funzione di ascesa della milza è bilanciata dal movimento di discesa del qi dello stomaco. Il bilanciamento e la giusta coordinazione tra questi due movimenti è fondamentale per gli organi interni per il mantenimento della giusta posizione (evitare prolassi)
Se viene meno il movimento di salita della milza il cibo e l’acqua non saranno trasportati e trasformati con mancata produzione di qi e sangue. A questo consegue stanchezza, vertigini, flatulenza e diarrea. Il collasso del qi della milza è responsabile della diarrea cronica, del prolasso rettale e delle ptosi viscerali.
C) Mantenere il sangue all’interno dei vasi
“Quando la Milza yang è in deficit è incapace di raccogliere il sangue” (Trattato sulle patologie del sangue). La milza controlla il sangue perché è la fonte del nutrimento, se assolve in modo corretto alla funzione di trasformazione e trasporto, qi e sangue saranno in abbondanza e scoreranno correttamente all’interno dei vasi.
Il danneggiamento di questa funzione causa emorragia in genere cronica e perlopiù a carico del sistema genitourinario (meno-metrorragie, ematuria) cioè nel Jiao inferiore In questo caso risulta molto efficace la stimolazione con la moxa di Yinbai (SP 1)
D) Nutrire le estremità e il tessuto muscolare
Nel cap. 44 del Su wen è descritta la relazione tra milza e la carne, cioè la forma del corpo, la tonicità e la massa muscolare, si dice che la milza comandi gli arti, cioè spinge il qi nutritivo fino alle loro estremità; pertanto la stanchezza può essere causata da un deficit della funzione della milza e anche l’indebolimento del movimento degli arti. Come riporta il Cap 29.6
“I quattro arti sono nutriti dal qi dello stomaco (weiqi), ma il weiqi non può raggiungere gli arti direttamente, pertanto i quattro arti per il loro nutrimento dipendono dalla milza. Se la milza è in disordine non è in grado di trasportare i liquidi e le estremità non riceveranno più nutrimento diventando così sempre più deboli. La circolazione nelle vie dei vasi non è scorrevole e non c’è qi per generare tendini, ossa e muscoli, che pertanto non possono funzionare”
La milza si apre nelle labbra e il suo orifizio è nella bocca
La milza è in relazione con la bocca sia perché si apre nelle labbra, infatti il colorito e il grado di umidificazione delle labbra dà delle informazioni sullo stato della milza, sia perché è in relazione con la saliva e il gusto (se la milza è in salute la bocca può assaporare i cinque cereali)
2. ELEMENTI DI PATOLOGIA
Per quanto riguarda la milza le più frequenti patologie che si riscontrano in clinica comprendono il deficit di qi e di yang e le turbe legate alla funzione di trasporto e trasformazione con formazione di flegma e umidità.
SINDROMI DELLA MILZA DA DEFICIT
Sindrome |
Sintomatologia |
Polso |
Lingua |
Principio terapeutico e Selezione agopunti |
Deficit di Qi della Milza PI Qi Xu |
Causa: dieta impropria, deficit congenito, deficit secondario a malattia cronica o a eccesso di lavoro Sintomi: Astenia, inappetenza, sonnolenza e gonfiore post prandiale, feci non formate, tendenza a sanguinamenti, ptosi viscerale, arti deboli e magri |
Debole Vuoto |
Pallida, ingrossata, improntata |
Tonificare il qi della Milza Agopunti dei meridiani di milza e stomaco. Punti Shu-dorso Tonificazione e Moxa |
Deficit di Yang della Milza Pi Yang Xu |
Cause: Aggravamento del deficit di qi della milza, dieta impropria con eccesso di cibi freddi e crudi, deficit dello yang del rene Sintomi: Inappetenza, distensione addo- minale,dolori addominali che migliorano col calore e la pressione, feci non formate, estremità fredde, sensazione di pesantezza, ritenzione idrica e edemi, leucorrea |
Debole Profondo Lento |
Pallida Patina umida e bianca |
Tonificare lo Yang della Milza Agopunti dei meridiani di milza e stomaco e Ren Mai Tonificazione e Moxa |
Abbassamento dell’energia vitale della Milza Zhong Qi Xia Xian |
Sintomi: Gli stessi del deficit di qi, ma più accentuati con un quadro di ptosi (prolasso uterino, retto, e in particolare gastroptosi)
|
Debole
|
Pallida con patina bianca |
Tonificare il qi della milza. Far salire il qi Agopunti dei meridiani di milza, stomaco e Du Mai Tonificazione e Moxa |
Mancato controllo del sangue Pi Bu Tong Xue |
Sintomi: Emorragie di ogni tipo: gengivali, meno-metrorragia, ematuria, petecchie accompagnate da altri sintomi di ipofunzione della milza |
Debole Filiforme |
Pallida Patina bianca |
Tonificare il qi della milza Agopunti dei meridiani di milza, stomaco e Ren mai. Punti Shu-dorso Tonificazione e Moxa |
SINDROMI DELLA MILZA DA ECCESSO
Sindrome |
Sintomatologia |
Polso |
Lingua |
Principio terapeutico e Scelta agopunti |
Invasione di freddo e umidità Han Shi Kun Pi |
Inappetenza, pienezza e distensione dolorosa dell’epigastrio e dell’addome, nausea e vomito, feci lente. Assenza di sete Pesantezza e gonfiore degli arti, oliguria, cute giallastra |
Soffice e lento |
Pallida, gonfia Patina bianca e viscosa |
Scaldare il Jiao medio e tonificare la milza per rimuovere l’umidità Agopunti dei meridiani di milza, stomaco e vescica biliare Dispersione o anche ago e moxa associati |
Invasione di calore e umidità Pi Wei Shi Re |
Sensazione di pienezza nell’epigastrio, nausea e vomito, inappetenza e astenia, feci lente e urine cariche, pruriti e cute giallastra, febbricola |
Soffice e rapido |
Rossa con patina spessa, gialla, grassa |
Eliminare il calore-umidità dalla milza e stomaco Agopunti dei meridiani di milza, stomaco e fegato. Punti Shu-dorso di Milza e Stomaco Dispersione Non usare moxibustione |
SINDROMI ASSOCIATE
Esistono poi una varietà di patologie dove la sintomatologia è la risultante di uno squilibrio che coinvolge non solo la milza, ma anche altri organi. Le sindromi più frequenti con i relativi segni e sintomi sono le seguenti:
Deficit di Qi di Milza e Polmone: debolezza, scarso appetito, feci non formate, tosse con espettorato, patina linguale biancastra, polso debole, espressione di un deficit di entrambi gli organi.
Deficit di Qi Milza e Rene: debolezza, freddolosità, distensione addominale, scarso appetito, feci non formate con alimenti non digeriti, lingua pallida, polso profondo e lento
Deficit di Qi Milza e Cuore: astenia, deficit di memoria, brevità del respiro, disturbi del sonno, colorito giallastro, lingua con patina pallida, polso filiforme, espressione di un deficit a livello sia della milza che del cuore
Deficit di Qi della Milza e Stasi di Qi di Fegato: distensione addominale, scarso appetito, borborigmo, diarrea, lingua con patina spessa e bianca, polso teso e lento che manifestano un deficit del qi della milza e una stasi del qi del fegato
Deficit di Milza e Stomaco: distensione addominale, feci lente, astenia, eruttazioni, rigurgiti acidi, nausea e vomito, dolore gastrico alleviato dalla pressione e dai pasti
LO STOMACO, FUNZIONI E PATOLOGIA
Dal testo Su wen, capitoli 11 e 23:
“Lo stomaco è il mare dell’acqua e del cibo ed è la più grande fonte di nutrimento per i 6 organi Fu. Quando i cinque sapori entrano nella bocca si accumulano nello stomaco e poi sono trasformati e trasportati attraverso il meridiano Taiyin del piede (Milza) per nutrire i cinque organi Fu”, “I disordini della milza causano rigurgito acido, i disturbi dello stomaco causano un flusso di qi contrario, singhiozzo e apprensione (riflessione esagerata)”
Il cibo e l’acqua dalla bocca attraverso l’esofago raggiungono lo stomaco, e dal momento che rimangono per un certo tempo all’interno del viscere, lo stomaco è chiamato” la riserva del cibo e dell’acqua”.
Lo stomaco opera un processo di frammentazione e fermentazione e trasporta l’essenza del cibo alla milza che provvede alla sua distribuzione per tutto l’organismo
Una parte del cibo dallo stomaco raggiunge l’intestino, pertanto il suo qi ha un movimento verso il basso bilanciato dalla milza il cui qi ha un movimento verso l’alto. Il qi controcorrente i cui sintomi maggiori sono rappresentati da rigurgito, eruttazione, nausea, vomito e gonfiore, sono espressione di un disordine primario dello stomaco o secondario a turbe del cuore che nei 5 movimenti è collocato nell’elemento Fuoco, madre della Terra (ciclo Sheng), o a disordini del fegato che in caso di eccesso inibisce la Terra (Legno che controlla la Terra, ciclo Ke).
Le patologie dello stomaco sono suddivise in quattro categorie:
SINDROMI DELLO STOMACO
Sindrome |
Sintomi principali |
Polso |
Lingua |
Principio Terapeutico e Scelta agopunti |
Deficit dello Yin di Stomaco
Wei Yin Xu |
Cause: diete prolungate o improprie, abitudini alimentari scorrette. Dolore sordo allo stomaco, sensazione di fame senza desiderio di mangiare secchezza del cavo orale, rigurgiti e singhiozzo, stipsi, |
Rapido e filiforme |
Rossa e secca. Patina spellata e a carta geografica
|
Nutrire lo Yin dello Stomaco Agopunti dei meridiani di stomaco e intestino crasso Tonificazione Non usare la moxa |
Fuoco di Stomaco Wei Re |
Causa: eccesso di cibi piccanti, fritti, cioccolata, alcool e fumo Bruciori e rigurgiti acidi, sete e desiderio di bevande fredde, alitosi, gengive gonfie e dolenti, costipazione |
Rapido e scivoloso |
Rossa con patina secca e gialla |
Eliminare il calore dallo stomaco Agopunti dei meridiani di stomaco e fegato Dispersione Non usare la moxa |
Stomaco freddo Wei Han |
Diverse sono le cause: 1) Freddo patogeno che invade lo stomaco 2) Dieta impropria con consumo di alimenti freddi 3) Deficit congenito interno con produzione di freddo 4) Deficit del qi di stomaco causato da patologia cronica
Dolore che peggiora col freddo e migliora con alimenti caldi, arti freddi, rigurgiti di fluido chiaro, feci non formate, assenza di sete |
Lento e teso |
Pallida con patina bianca |
Scaldare lo Stomaco e eliminare il freddo Agopunti dei meridiani di stomaco e Ren mai
Dispersione e moxibustione
|
Ritenzione di cibo nello stomaco Shi Zhi Wei Wan
|
Sensazione di pienezza, distensione e dolore all’epigastrio, eruttazione con rigurgito, dolore distensivo migliorato da vomito o dall’emissione di gas, diarrea di cattivo odore, |
Pieno Scivoloso |
Patina spessa e appiccicosa |
Favorire la digestione e rimuovere il cibo dallo stomaco Agopunti dei meridiani di stomaco, intestino crasso, Punti Shu-dorso e Mu-anteriore dello Stomaco Dispersione Non utilizzare la moxibustione |
4. APPLICAZIONE CLINICA DELLA TEORIA MILZA-STOMACO NEL TRATTAMENTO CON AGOPUNTURA
Alcuni agopunti sono particolarmente efficaci per tonificare la milza e lo stomaco; per esempio, secondo l’esperienza del prof. Yuan Jiuling (Beijing International Acupuncture Training Centre), particolarmente adatti sono Zusanli (ST 36), Zhongwan (CV12), Pishu (BL 20), Weishu (BL 21), Neiguan (PC 6), Gongsun (SP 4), inoltre nei casi gravi è solito stimolare Zusanli (ST 36) applicando sul punto dei coni di moxa. Per fare un esempio anche in alcuni casi di paralisi dove apparentemente il principio terapeutico potrebbe sembrare quello di calmare il fegato ed eliminare il vento, il prof. Yuan comunque indirizza la sua attenzione sulla milza in quanto, secondo la sua esperienza, solo se le funzioni della coppia milza-stomaco sono buone yin e yang possono essere in equilibrio.
Pertanto la teoria Milza-Somaco se ben capita e analizzata permette di affrontare non soltanto le patologie a carico del sistema digerente ma anche quelle che investono altri sistemi. Per approfondire questo aspetto si riportano alcuni esempi di patologie e alcuni casi clinici dove è stato fondamentale trattare il Jiao medio piuttosto che altri organi o funzioni apparentemente coinvolti.
1° Esempio: Insonnia
In genere l’insonnia viene trattata calmano lo Shen, pertanto si utilizzano agopunti per lo più localizzati nel meridiano del cuore, pericardio e fegato.
Qualora l’insonnia si accompagna anche ad astenia e il polso risulta essere filiforme, dobbiamo considerare di avere a che fare con un deficit del qi della milza, altri possibili sintomi possono essere: palpitazioni, sudorazione spontanea, distensione addominale e feci mal formate.
Pertanto non risulta più efficace il lavoro di trasformazione e trasporto operato dalla milza e la conseguenza sarà un deficit di qi e sangue che sarà poi la vera causa dell’insonnia. In questo caso ottengono maggiore effetto gli agopunti che agiscono sul Jiao medio rispetto a quelli che agiscono sullo Shen. Bisogna anche considerare che il cuore è la residenza dello Shen a cui spetta, tra le varie funzioni, anche la regolazione del sonno. Lo Shen, che ha un aspetto molto yang, perché alberghi nel cuore, deve ricevere un corretto nutrimento e sostentamento da parte del sangue che è invece di natura yin. Pertanto il deficit della milza causa un deficit di sangue che a sua volta si ripercuote sullo Shen.
In questo caso occorrono selezionare pochi agopunti quali Zusanli (36 ST), Sanyinjiao (6 SP) e Shenmen (7HT). Anche i punti Shu-dorso del cuore e della milza (Xinshu BL 15 e Pishu BL 20) possono risultare utili.
2° Esempio: Deficit di forza arti inferiori
Abbiamo visto in precedenza come nel cap. 44 del Su Wen venga espressa la relazione esistente tra la milza e la massa muscolare. Pertanto in caso di deficit di forza degli arti con freddezza della cute, o anche dicromie cutanee che comunque fanno pensare ad un problema del circolazione del sangue si può eseguire la moxibustione con coni di grandezza media su Zusanli (ST 36), bilateralmente. Il trattamento può essere eseguito a giorni alterni o anche tutti i giorni. Una ulteriore possibilità può essere quella di istruire un familiare nell’utilizzo del sigaro di moxa di modo che il trattamento possa essere fatto anche a casa. In questo caso oltre a stimolare Zusanli si può anche aggiungere Qihai (Ren 6). Utile in questo frangente ricordare come la massa muscolare in quanto carne sia legata alla milza (ipo o ipertrofia) e come invece il tessuto tendineo e dunque il movimento in genere sia invece legato al fegato (iper o ipotonia)
Seguendo gli insegnamenti del dr. Zheng Zhuoren (1904 – 84) non soltanto il deficit di forza ma anche il dolore agli arti è causato da una diminuzione del qi dei meridiani che percorrono l’arto stesso, pertanto alla base del trattamento del dolore articolare dovrebbe sempre esserci la tonificazione della coppia milza-stomaco quale fonte del qi acquisito.
3° Esempio: Diabete non insulino dipendente
Il trattamento del diabete con agopuntura risulta efficace soltanto in caso di diabete di II tipo (non insulino dipendente). Secondo la differenziazione delle sindromi diverse sono le cause che portano a tale patologia, ma la più frequente è da ricondursi ad una disfunzione della coppia milza – stomaco. Secondo il Prof. Hu Jin Sheng dell’Accademia di MTC di Beijing, la patogenesi del diabete è da ricondurre essenzialmente ad un deficit dello yin causato da un eccesso di calore interno e solo in fase avanzata può complicarsi con un deficit dello yang (rispettando le dinamiche espresse dalla 4° legge dello yin-yang)
La causa più frequente che conduce al deficit dello yin è la presenza di calore umidità nella Milza-Stomaco per eccesso alimentare o consumo di cibi grassi, di dolci o alcolici.
Sintomi quali la poliuria, la polifagia e il dimagrimento sono da ricondurre al deficit di yin
Il principio terapeutico mira a nutrire lo yin ed eliminare il calore e ripristinare una corretta funzione della coppia Milza/Stomaco.
Gli agopunti consigliati sono i seguenti:
Geshu (BL 17), Pishu (BL 20), Shenshu (BL 23), Yishu (a livello di D8 sulla linea degli altri punti Shu-dorso, è considerato il punto Shu-dorso del Pancreas)
Zusanli (ST 36), Sanyinjiao (SP 6), Quchi (IC 11), Qixue (KI I3) Tutti gli aghi manipolati con movimento regolare
Agopunti secondari sono: per la polidipsia: Feishu (13 BL), per la poliuria: Sanyinjiao (SP 6), per la polifagia Weishu (BL 21)
In caso di ansia e agitazione si selezionano anche Ganshu (BL 18) e Taichong (LIV 3)
Nella fase più tardiva compariranno anche i segni del deficit dello yang in particolare l’astenia e la freddolosità
Gli agopunti da selezionare e manipolare con la tecnica della tonificazione sono:
Zhongwan (Ren 12), Qihai (Ren 6), Zusanli (St 36) e Sanyinjiao (SP6)
E’ importante dare poi alcune indicazioni riguardo l’alimentazione, consigliando alimenti di natura fresca o fredda per eliminare il calore e alimenti che nutrono lo yin quali: sedano, pomodori e cetrioli. Evitare inoltre di mangiare cibi grassi e fritti
4° esempio: vertigini
Caso clinico: Uomo di 52 anni. Soffre di ipertensione arteriosa e stato vertiginoso che è andato aggravandosi negli ultimi tempi. Tendenza a bere alcolici.
Lingua: corpo rosso con patina sottile
Polso: teso e scivoloso
La diagnosi è eccesso di yang di fegato con liberazione di vento interno e presenza di flegma nella testa.
Il principio terapeutico è calmare il fegato, armonizzare la coppia milza e stomaco e rimuovere il flegma dalla testa.
Agopunti selezionati: Zhongwan (Ren 12), Neiguan (PC 6), Zusanli (ST 36), Fenglong (ST 40), Yinlingquan (SP 9), Baihui (GV 20), Sishencong (EX – HN 1), Taichong (LR 39), Xingjian (LR 2)
Commento: L’eccesso di alcolici provoca una disfunzione del Jiao medio con conseguente accumulo di umidità che alla lunga si trasforma in flegma, inoltre c’è una condizione di eccesso dello yang di fegato che determina tra l’altro un disturbo all’elemento Terra. La sintomatologia, in particolare le vertigini, i ronzii e lo stato generale subivano un netto peggioramento nelle giornate umide o nuvolose
Neiguan (PC 6), punto di apertura del meridiano Extra Yinwei Mai, Zusanli (ST 36) e Zhongwan (CV 12) sono una ottima selezione di punti per tonificare e armonizzare la coppia Milza-Stomaco al fine di metabolizzare al meglio i liquidi e non creare umidità e flegma. Per risolvere velocemente la sintomatologia causata dal flegma sono importanti i punti Yinlingquan (SP 9) associato anche a Fenglong (ST 40). Per trattare lo Yang di fegato Taichong (LR 3) e nei casi in cui lo yang epatico è realmente eccessivo si può associare Xingjian (LR 2)
Completo questo caso clinico con l’esperienza fatta preso il Beijjing dove la Dr sa Zhang palpava sistematicamente il cuoio capelluto dei suoi pazienti per valutare la presenza o meno di flegma nella testa anche detto Yang torbido che non scende, qualora avvertiva sotto i suoi polpastrelli una sensazione di morbidezza o gonfiore interposta tra ossa craniche e cuoio capelluto, la sua attenzione veniva rivolta verso il Jiao medio.
5° esempio: Bronchite cronica
Anche questo è un piccolo esempio clinico: si tratta di un uomo di circa 50 anni in marcato savrappeso, astenico e freddoloso. Da diversi mesi soffre di tosse grassa con espettorato bianco e denso. La lingua mostra una patina bianca e il polso è filiforme e profondo.
La diagnosi è deficit del qi di milza e stomaco con ostruzione di flegma-umidità nei polmoni
Principio terapeutico scelto è quello di tonificare la Milza ed eliminare il Flegma dai Polmoni
Agopunti selezionati: Zusanli (ST 36), Gongsun (SP 4), Taiyuan (LU 9), Fenglong (ST 40), Dingchuan (Punto extra)
Commento: La Milza produce il flegma e i Polmoni lo accumulano, in questo caso c’è già una preesistente condizione di deficit del qi della Milza che comporta un venir meno della funzione di
trasporto e trasformazione con stasi di liquidi che si trasformano in flegma che va ad ostruire i polmoni compromettendo la loro funzione di discesa dei liquidi in basso verso reni il risultato è la tosse cronica con espettorato
6° esempio: diarrea cronica
La diarrea, o comunque le feci non ben formate, rappresentano il sintomo più tipico del deficit della milza e spesso si associa ad uno stato astenico, inappetenza e dispepsia. In genere c’è desiderio di bevande e cibi caldi e in presenza di dolore questo migliora con il massaggio e con il calore.
La Lingua risulta essere pallida con una patina più o meno spessa di colore bianco, il è polso scivoloso e tendenzialmente debole.
Il principio terapeutico è quello di tonificare la milza e ristabilire i movimenti di salita al fine di arrestare la diarrea.
Agopunti selezionati: Zhongwan (Ren 12) con moxa, Gongsun (SP 4), Hegu (LI 4), Tianshu (ST 25), Zusanli (ST 36), Baihui (GV 20) con moxa.
La diarrea in questo caso è determinata da un deficit della funzione di Milza e Stomaco, Zusanli (ST 36) è il punto He-mare Inferiore dello Stomaco ed ha una azione regolatrice del Jiao medio, Zhongwan è il punto Mu anteriore dello Stomaco e punto incrocio dei meridiani di Intestino Crasso, San Jiao e Stomaco.
Tianshu (ST 25) associato a Hegu (LI 4) regola la funzione dell’Intestino Crasso.
4. La coppia Milza- Stomaco e i 5 Movimenti: il periodo più favorevole alla terapia
La coppia Milza-Stomaco corrisponde nella teoria dei Cinque Movimenti alla Terra.
La Terra è il centro e al centro tutto si relaziona, ciò si comprende bene dal fatto che alla terra non è designata una particolare stagione, così come accade per gli altri elementi, ma coincide con un breve periodo di poco più di 18 giorni che segna il passaggio tra una stagione e l’altra.
Il calendario annuale, in base alle quattro stagioni, può dividersi così:
21 giugno, solstizio d’estate = Massimo dell’estate, culmine dell’elemento Fuoco
21 settembre, equinozio di autunno = massimo dell’autunno, culmine dell’elemento Metallo
21 dicembre, solstizio d’inverno = massimo dell’inverno, culmine dell’elemento Acqua
21 marzo, equinozio di primavera, massimo della primavera. Culmine dell’elemento Legno
Alla terra corrisponde il periodo interstagionale che va dal:
20 luglio al 7 agosto
20 ottobre – 7 novembre
17 gennaio – 5 febbraio
17 aprile- 5 maggio
In questi periodi operare sulla coppia Milza-Stomaco è particolarmente vantaggioso.[X1] Il riequilibrio dell’elemento Terra, ottenibile sfruttando pochi agopunti si traduce in uno stato di benessere generale e in particolare si ottimizza la genesi di qi corretto garanzia di una resistenza maggiore nei confronti del qi patogeno.
In caso poi di patologie a carico del Jiao medio, i migliori risultati si ottengono impostando la terapia proprio durante le fasi della terra, ricordando come successivamente saranno periodi particolarmente validi per conservare e consolidare i risultati ottenuti.
7. ELEMENTI DI DIETETICA
Una alimentazione squilibrata spesso causa un indebolimento della coppia Milza-Stomaco.
In particolare:
1) Eccesso alimenti freddi o anche bevande fredde dà deficit yang della Milza
2) Eccesso cibi speziati, carni rosse dà calore nello Stomaco
3) Eccesso formaggi dà eccesso di flegma umidità
4) Eccesso di cibi grassi dà eccesso di umidità calore
Senza entrare nello specifico della dietoterapia è doveroso comunque da parte nostra dare ai pazienti alcuni consigli di carattere generale per ciò che riguarda l’alimentazione. Delle regole di base possono essere le seguenti:
- Alzarsi da tavola ancora con un certo appetito
- Non bere o al limite bere bevande calde come tea verde
- Masticare molto
- Non discutere durante il pasto
- Non mangiare dopo una arrabbiatura
- Non mangiare troppa frutta e verdura cruda perché sono di natura fredda e possono rallentare il processo digestivo. In Cina si fa largo uso di verdure ma per lo più sono cotte al vapore o saltate
Attenzione all’abuso di spezie che per la loro natura calda alla lunga potrebbero determinare problematiche del tipo bruciore gastrico, afte, stipsi, emorroidi, acne)
La regolazione della milza e dello stomaco può essere clinicamente importante non solo per i disturbi digestivi ma anche per coloro che hanno una debole costituzione a causa di una malattia prolungata. Quando milza e stomaco funzionano in maniera fisiologicamente corretta, sono garantiti il trasporto e la trasformazione e dunque qi e sangue sono sufficienti.
Salve! Vorrei conoscere la vostra opinione e eventuale risoluzione per i calcoli alla milza.