La Cina è il primo paese in cui è sorta la cura del piede. Le testimonianze che riguardano il massaggio del piede risalgono a diverse migliaia di anni fa. Secondo gli studiosi, Agopuntura e Cura del piede scaturiscono da una stessa sorgente e nello stesso periodo.
Un tipo di diagnosi e trattamento relativo alla pianta del piede è già citato nel Classico di Medicina interna dell’Imperatore Giallo, libro canonico della Medicina Tradizionale Cinese. Durante la dinastia Sui (581-617) il monaco autore del “Mohezhiguan” osserva come frizionare a lungo la pianta del piede possa curare molte malattie; nelle sue “Memorie storiche” Si Maqian(145-86 aC) cita la cura delle malattie attraverso il piede. Durante la dinastia Song (960-1279) il grande letterato Su Dongbo svolge ricerche sullo Yangsheng, apprezzando i benefici per la salute ottenuti attraverso il massaggio dell’agopunto Yong Quan (sulla pianta del piede, primo punto del meridiano del Rene), testimoniando che i cinesi ebbero ben presto una conoscenza molto profonda dei benefici per la salute del massaggio del piede. In epoca Tang (618-907)i metodi terapeutici della medicina cinese, compreso il massaggio del piede, furono trasmessi al Giappone e alla Corea. Dopo la dinastia Yuan (1279-1308) si diffusero anche in Europa. In epoca Ming (1369-1644) il massaggio del piede si sviluppò ulteriormente. In seguito, a causa del codice etico confuciano di tipo medievale, si diffuse la bendatura del piede della donna in spregio alla salute del piede, che influenzò negativamente lo sviluppo di questa tecnica terapeutica. Soprattutto in seguito, negli ultimi tempi della dinastia Qing (tra il XIX e il XX secolo) fu l’aggressione straniera a sradicare completamente la tradizione.
Negli anni Trenta del XX secolo in America la terapeuta statunitense Eunice Ingham illustrò il “metodo terapeutico del massaggio del piede”, nel 1975 in Svizzera il metodo di riflessologia zonale del piede fu presentato al mondo accademico, nel 1985, l’Associazione inglese di Medicina moderna presentò ufficialmente il metodo di massaggio del piede come un metodo di salute della medicina contemporanea, conquistando un posto ancora più alto nella scienza medica. Nel 1989, in California si svolse il grande Congresso della Riflessologia zonale del piede.
L’uomo ha quattro basi/radici: il naso, la mammella, l’orecchio e il piede. “il naso è l’apertura esterna del polmone, la mammella è la base del Qi ancestrale (zong qi), l’orecchio è la radice dello spirito shen, il piede è la radice dell’essenza Jing”. Anche il naso, la mammella e l’orecchio sono luoghi dove si addensa l’essenza Jing, ma solo il piede è il luogo ove essa si raccoglie. Nella clinica, la prontezza di spirito e la chiarezza mentale, e il camminare agevolmente sono le caratteristiche dello stato di salute, mentre la testa pesante e i piedi gonfi sono i primi segni di invecchiamento e malattia, per questo la cura del piede è considerata di grande importanza per i metodi Yangsheng di tutte le culture antiche e moderne, cinesi e straniere.
Il piede per l’essere umano è come la radice per l’albero. Quando l’albero si secca la radice è la prima ad esaurirsi, quando l’uomo invecchia è il piede il primo a indebolirsi. Il piede per il corpo umano svolge un grande ruolo per preservare la vita e la salute. Secondo gli esperti, i principi del massaggio del piede si basano su quattro fattori: il primo è la teoria della circolazione sanguigna. Il piede si trova nel punto più basso del corpo, l’acido urico e altre componenti dannose nel sangue scendono verso il basso e si accumulano nel piede. Attraverso il massaggio della pianta del piede, i sedimenti vengono disciolti e si agevola l’espulsione delle tossicità attraverso il sudore e le urine. Il secondo è la teoria riflessologica. “Il piede è il secondo cuore dell’uomo”, ogni organo e struttura del corpo corrisponde a una zona del piede. il massaggio del piede attraverso le zone riflesse induce la trasmissione del segnale a livello cerebrale, migliorando la circolazione endocrina e sanguigna, e riequilibra l’ambiente fisiologico. Terzo, è il principio della teoria olografica. Secondo la MTC dall’osservazione della zona si possono ricavare informazioni su tutto il corpo, il piede è visto come un embrione olografico dell’organismo, sul quale sono diffuse le informazioni sui cinque organi e i sei visceri, massaggiare il piede significa massaggiare l’intero organismo. Quarto, è la teoria dei meridiani della medicina cinese, cioè dei tre meridiani Yin e dei tre meridiani Yang. Il massaggio del piede può stimolare il riequilibrio degli organi Yin e dei -visceri Yang, sbloccare e far fluire i meridiani, elevare il metabolismo, e in generale raggiungere l’obiettivo di rafforzare il corpo e espellere le malattie.
Dal punto di vista della millenaria teoria dei meridiani della medicina cinese, si può ulteriormente spiegare lo stretto rapporto dei due piedi con l’organismo. Secondo questa teoria attraverso il sistema dei meridiani i due piedi sono strettamente collegati con organi e visceri dell’organismo, costituendo un sistema interconnesso del piede con l’intero organismo. Tra i 12 meridiani principali dell’organismo, vi sono sei meridiani, cioè i tre yin del piede e i tre yang del piede che si distribuiscono nella zona del piede. Il piede è infatti la zona di inizio dei tre meridiani yin, e di arrivo dei tre meridiani yang. I sei meridiani del piede hanno collegamenti con i tre yang e i tre yin della mano, assicurando il coordinamento e la connessione delle funzioni di tutto l’organismo.
tratto da https://baike.baidu.com/item/足疗 – traduzione L. Ciminelli
Oggi in Cina la cura del piede è estremamente diffusa. Nelle grandi città non c’è quartiere o via che non abbia numerosi centri di benessere dove viene offerto il trattamento di riflessologia plantare, preceduto dal pediluvio curativo a base di erbe e da un massaggio anmo rilassante del corpo, accompagnato da un buon tè.
***
Tutti i giovedì presso il Centro salute di Villa Giada è possibile prenotare un trattamento di cura del piede zuliao ed altri metodi della medicina popolare tradizionale come il massaggio anmo e la bian-stone therapy con il MAESTRO GAO.