perché la sinistra è yang e la destra yin?

Titolo originale “Why women are always right?”

di Li Heng – traduzione dalla lingua inglese di Chiara Porrazzo

I miei studenti internazionali spesso rimangono perplessi davanti all’affermazione “la sinistra è yang e la destra è yin”. Poiché la maggior parte delle persone è destrorsa e la mano destra è relativamente più forte rispetto alla sinistra, ha più senso supporre che la sinistra sia yin e la destra sia yang. Per aiutarli a memorizzare questa teoria, faccio sempre una battuta: “Women belong to yin and women are always right, therefore, the right is yin” (Letteralmente: “Le donne appartengono allo yin e le donne hanno sempre ragione, dunque, la destra è yin” . In inglese il termine “right” ha sia il significato di “destra” sia di “giusto”. Nello specifico, “to be right” ha il significato di “essere nel giusto”,“avere ragione”. La battuta, dunque, deve essere letta e interpretata alla luce del duplice significato di “right” che non trova un corrispettivo in lingua italiana).

Tuttavia, questa perplessità è stata sia elusa nei testi di Medicina Tradizionale Cinese o è stata semplicemente spiegata attraverso l’espressione idiomatica cinese “la sinistra è per gli uomini e la destra è per le donne”. In realtà, le vere spiegazioni sono le seguenti: 

La mappa nell’antica Cina.

Contrariamente alle direzioni su una mappa moderna, nell’antica Cina sulla mappa l’est si trovava a sinistra e l’ovest a destra. Questo orientamento non era per niente casuale. I due seguenti fattori possono spiegare al meglio questo fenomeno.  Innanzitutto, la Cina geograficamente si trova nell’emisfero settentrionale. Generalmente, il sud della Cina si caratterizza per un caldo torrido e il nord per un freddo pungente. Dal momento che le parti rivolte a sud ricevono più luce solare rispetto al nord, spesso le case e gli edifici vengono costruiti rivolti verso sud in modo tale da rimanere caldi in inverno e freschi d’estate. Dato che gli antichi posizionavano il sud in alto, non c’è da meravigliarsi del fatto che di conseguenza pensassero che la sinistra fosse est e la destra fosse ovest.

Un altro fattore chiave che giustifica questo fenomeno è il culto del potere divino e dell’impero.

Nella “genealogia di Lu Zhou Gong”, in “Memorie Storiche” (Shi Ji Lu Zhou Gong Shi Jia, 史记·鲁周公世家) si afferma:

“… Quando il Re Cheng divenne adulto e fu in grado di gestire gli affari di stato, il Duca di Zhou gli restituì le redini del governo, e il Re Cheng prese il suo posto sul trono a corte. La reggenza, quando il Duca di Zhou governava al posto del Re Cheng, rivolgendosi verso sud e indossando gli abiti regali mentre radunava i nobili a corte, durò complessivamente sette anni. Successivamente egli restituì il governo al Re Cheng e prese posizione rivolgendosi verso nord come un ministro suddito, manifestando un atteggiamento di timore reverenziale.” Qui il “rivolgendosi verso sud” si riferisce alla posizione del re, mentre “rivolgendosi verso nord” a quella di un ministro suddito. A giudicare da questo criterio monarchico, se ci si rivolge verso sud, il nord viene a trovarsi dietro, l’est a sinistra, e l’ovest e destra. Tenendo a mente ciò, non è più difficile capire perché “la sinistra rappresenta/è lo yang e la destra lo yin”. 

L’est è la direzione dell’alba ed è attribuito/corrisponde allo yang. L’ovest è la direzione del tramonto ed è attribuito/corrisponde allo yin. Questo può essere mostrato anche dal carattere cinese di “est”. Come mostra la figura, la parte centrale di “est” è rappresentata dal carattere di “sole” (), e il carattere di “legno” (木) attraversa quello di “sole”.

“Il Qi del fegato sale e il Qi dei polmoni scende”.

Poiché il fatto che nelle aree rivolte verso est le ore di luce diurna sono di più, ciò è vantaggioso per la crescita e la fioritura delle piante, l’est è sempre stato simbolo di energia e dinamicità. In termini di teoria dei cinque elementi, il fegato è attribuito al legno e all’est e i polmoni sono attribuiti/corrispondono al metallo e all’ovest.  Di conseguenza, la medicina cinese ritiene che “il Qi del fegato sale e il Qi dei polmoni scende”.

Applicazioni.

Possiamo spiegare molte cose/fenomeni attraverso la teoria secondo cui “la sinistra è yang e sale; la destra è  yin e scende”:

Il “Taijiquan” inizia con il muovere il piede sinistro, anziché il piede destro, facendo mezzo passo verso sinistra;

Poiché la sinistra rappresenta lo yang e il maschile, nel feudalesimo della storia cinese è emerso un fenomeno culturale secondo cui “il lato sinistro è considerato più onorevole”.

Se si prende, ad esempio, una tavola da banchetto o da conferenza, l’ospite più importante sarà seduto alla sinistra del padrone di casa e il secondo ospite più importante sarà seduto alla sua destra. Gli altri ospiti possono sedersi allo stesso modo.

Disegni corretti del diagramma “Taiji”.

taiji In effetti, durante i miei viaggi all’estero ho notato una varietà di diagrammi “taiji” imprecisi.

Un vero diagramma “taiji” dovrebbe dimostrare che “la sinistra è yang e sale e la destra è yin e scende”.

Di conseguenza, la delimitazione tra bianco e nero dovrebbe avere la forma di una S rovesciata  (come nella due figura), non il contrario.

Alcuni studiosi sia in patria che all’estero credono che i caratteri cinesi di “sinistra” e “destra” possano anche riferire le caratteristiche dello yin e dello yang:

leftLa parte inferiore del carattere di “sinistra” è rappresentata da “gong,”, che letteralmente significa attività fisica e rappresenta lo yang;

La parte inferiore del carattere di “destra” è rappresentata da “kou,”, che letteralmente significa bocca (cibo) e rappresenta lo yin.

Questa affermazione è errata a causa della scarsa conoscenza delle varianti dei caratteri cinesi.  I caratteri antichi di “sinistra” e “destra” erano originariamente usati come nomi, le due parole non avevano “gong” e “kou” come parti inferiori ma solo le parti superiori,  che indicavano la mano sinistra o la mano destra. Dopo l’aggiunta delle parti inferiori, le due parole sono diventate verbi, con il significato di aiutare usando la mano o la bocca.  Di conseguenza, è sbagliato spiegare “la sinistra è yang e la destra è yin” attraverso le parti inferiori delle due parole. 

 

 

Lascia un commento