Patologie della Tiroide.

Tesi di fine Corso in Agopuntura e Moxa – Stefano Ambrosini – Spinella A.A. 2017-18.

Le patologie tiroidee in MTC: inquadramento e descrizione dei possibili trattamenti di agopuntura a seconda del caso clinico.

“La valutazione e la diagnosi delle patologie tiroidee solleva un dibattito fondamentale in questo periodo ove le medicine “alternative” pare si contrappongano alla medicina convenzionale occidentale. Ad esempio, potrebbe essere errato trattare un paziente che presenta palpitazioni e tremori opp. esaurimento, astenia e riflessi lenti senza indagare se questi sintomi sono dovuti ad una disfunzione della tiroide.

A sollecitare e motivare questa integrazione è stato il recente Premio Nobel 2015 per la Medicina, Dott.ssa YouYou Tu che ha sfruttato il principio attivo della pianta Artemisia Annua (già utilizzata in Medicina Tradizionale Cinese) contro la malaria.In generale, il sistema endocrino si presta molto a questo tipo di dibattito perché in una qualsiasi disfunzione ormonale è molto difficoltoso inquadrare e distinguere i sintomi senza una conoscenza ad ampio raggio. Un recente studio sembra cercare questo tipo di connessioni : la PNEI.

La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia è lo studio delle relazioni tra i grandi sistemi di regolazione dell’organismo umano : il sistema nervoso, il sistema endocrino, il sistema immunitario e tra questi e la psiche cioè l’identità emozionale e cognitiva che contraddistingue ciascuno di noi.  In questo senso quindi, la valutazione della persona risulta ad ampio spettro, olistico”.

Lascia un commento