La Dietetica e la Fitoterapia Yangsheng sono materie fondamentali per la formazione del Medico e dell’Operatore di Medicina Tradizionale Cinese. Per questo gli insegnamenti di Dietetica e Fitoterapia sono compresi nei Corsi di formazione completa di Villa Giada, e possono comunque essere frequentati anche come moduli aggiuntivi da tutti gli interessati.
Perché Dietetica e Fitoterapia ? 药食同源 Yao shi tong yuan “Alimenti e farmaci hanno la stessa origine” è un detto antico della medicina tradizionale cinese, che oggi è tornato prepotentemente alla ribalta. Per “farmaci” si intende in Medicina Cinese i prodotti naturali (in gran parte vegetali, in minima parte minerali e animali) che compongono la materia medica. Recentemente il Ministero della Salute cinese ha stilato un elenco distinto con la lista dei “cibi-medicina”, cioè alimenti che possiedono particolari proprietà nutritive, quelli che noi chiameremmo “superfoods”, e delle “medicine-cibo”, cioè le sostanze naturali con proprietà medicinali, che possono essere utilizzate come integratori nella dieta quotidiana; una terza lista comprende invece le sostanze medicinali che, anche se totalmente naturali, non possono essere utilizzate nell’alimentazione ma solo nella cura delle patologie, sotto controllo medico.
Le qualità termiche (“le quattro nature”) e i sapori (“i cinque sapori”) che la medicina cinese attribuisce alle sostanze medicinali sono presenti anche negli alimenti. Dietetica e Fitoterapia in Medicina Cinese nascono dalla stessa origine, e possono essere combinate per proteggere la salute, rinforzare l’organismo e coadiuvare le cure mediche, ottimizzando gli effetti dei trattamenti di agopuntura, moxa e tuina fondati sulla teoria medica cinese.
Seguendo l’ antico detto della scuola taoista “è meglio insegnare a pescare piuttosto che regalare pesci”, il metodo didattico del prof. Li Hong privilegia l’allenamento del ragionamento rispetto all’approccio di tipo nozionistico, si procederà quindi di pari passo con lo studio delle proprietà degli alimenti e delle principali formule fitoterapiche e la loro applicazione in riferimento agli otto quadri clinici di base, approfondendo le capacità di formulazione della diagnosi in Medicina Tradizionale Cinese.
In particolare si apprenderà come riconoscere e trattare le “costituzioni” o quadri sindromici di base: insufficienza yang; insufficienza yin; insufficienza Qi; Umidità; Calore e Umidità; Stasi di Qi; Stasi di Sangue a partire dalle diverse sintomatologie. Si darà ampio spazio alla corretta prevenzione su base stagionale.
Il Corso è corredato da materiali didattici a cura dell’Istituto, dispense e glossari delle sostanze alimentari e medicinali cinesi, schede erbe, database di ricerca, disponibili per gli allievi in Aula virtuale.
PROGRAMMA
“Yaoshitongyuan”: alimenti e farmaci hanno la stessa origine. Cenni storici di Dietetica e Fitoterapia in Medicina Tradizionale Cinese. I principali testi classici
I “cibi-medicina” e le “medicine-cibo”: sostanze alimentari e medicinali (di origine naturale) nella dieta quotidiana moderna
I quattro Qi e i cinque Sapori
Elementi di Classificazione Yin Yang degli alimenti:
– sapore
– forma
– luogo di coltivazione
– stagione di nascita e crescita
– ambiente di nascita e crescita
– caratteri dell’animale e tipologia di allevamento
– componente liquida
Yin Yang nel corpo umano: le nove costituzioni
Studio dei quadri di base e consigli dietetici ed erboristici per:
– insufficienza yang
– insufficienza yin
– insufficienza qi
– tan e umidità
– calore e umidità
– stasi di qi
– stasi di sangue
– sensibilità (intolleranze e allergie)
– normalità: prevenzione stagionale
Analisi della dieta quotidiana. Consigli dietetici per coadiuvare le terapie di alcune frequenti stati patologici.
Elementi di classificazione delle sostanze medicinali cinesi:
– I quattro Qi e i cinque Sapori
– La direzionalità
– Il colore
– L’accesso all’organo / meridiano
– Classificazione secondo gli Otto metodi
– Introduzione alle principali formule classiche
Docente: Dott. Li Hong.
Il Dott. Li Hong studia Medicina Tradizionale Cinese all’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Tianjin (Cina) dal 1979 al 1984. Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea, svolge attività di Medico MTC presso l’Ospedale della Città di Tianjin fino al 1993. Si trasferisce quindi a Roma dove continua l’attività clinica e di ricerca. Attualmente ricopre le cariche di Vice Presidente e Segretario generale dell’Associazione Medica Cinese d’Italia.
Interprete: Laura Ciminelli, sinologa, si è formata in lingua cinese e letteratura italiana a Roma e Beijing. Dal 1991 si avvicina al Qigong e approfondisce lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, dedicandosi alla traduzione dei materiali originali nel costante confronto con gli esperti cinesi in Italia e in Cina. Attualmente è direttrice organizzativa del Centro Formazione Villa Giada e membro del Consiglio direttivo del Comitato per l’Educazione Medica EIC della WFCMS (World Federation of Chinese Medicine Societies).