Auguri ai nuovi Diplomati dell’Istituto Superiore MTC Villa Giada

L’Istituto Superiore MTC Villa Giada dà il benvenuto ai nuovi Diplomati che sabato 22 giugno 2024 hanno presentato le tesi di fine Corso.

Come sempre di notevole valore i lavori presentati, testimonianza della qualità degli insegnamenti e della serietà e impegno dimostrati nello studio.

Un augurio caldo e affettuoso ai nuovi professionisti della Salute che opereranno nel campo dell’Agopuntura, del Tuina e delle tecniche Yangsheng della Medicina Tradizionale Cinese:

CARLO AMBROSI – Il dottor Carlo Ambrosi, farmacista, ha sottolineato il grande vantaggio di poter operare con la differenziazione delle sindromi e la personalizzazione delle cure anche in Farmacia. La sua tesi dal titolo “POSSIBILI APPLICAZIONI DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE NELLA DIAGNOSI E TERAPIA DELLE “AFFEZIONI RESPIRATORIE COMUNI” IN FARMACIA” affronta il tema con competenza, profondità di analisi e una parte pratica che illustra modalità e tecniche di preparazione dei farmaci erboristici di medicina cinese in Laboratorio.

VALENTINA DI FONZO, medico, presenta “LA SPALLA DOLOROSA IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE” con un lavoro accurato e completo, che comprende valutazioni statistiche sull’argomento dal punto di vista della clinica in Medicina Occidentale e Medicina Cinese, con un’analisi del caso clinico che può fornire preziose indicazioni ai medici Agopuntori sul tema.

ELEONORA IANNUCCI, operatrice MTC Tuina, presenta un lavoro innovativo sulla “VIBRAZIONE CHE CURA” . La tesi espone il monitoraggio analitico dell’esperienza di terapia integrata che ha interessato 7 donne nel trattamento combinato dell’ osteoporosi. Il triplice connubio delle frequenze vibrazionali degli oli essenziali, delle campane tibetane e del calore generato dalla moxibustione, associato all’utilizzo di 7 punti di Agopuntura le componenti del trattamento sinergico completo.

FABIANA RUSSO, operatrice MTC Tuina, con la sua tesi dal titolo “L’OMBELICO: IL CENTRO DELL’UOMO” ci conduce attraverso un percorso che passa dalla Torre di guardia dello Shen, il punto Shenque REN 8, attraverso gli 8 meridiani straordinari nella loro relazione con l’embrione, e i meridiani che attraversano la zona addominale, concludendo con le tecniche Tuina specifiche per il trattamento della zona addominale.

ROSA SORBO, operatrice di Riflessologia Plantare e Tecniche Yangsheng, con la sua tesi “EMOZIONI IN MTC E RIFLESSOLOGIA ONZONSU” tocca un tema fondante della MTC con la consapevolezza che il riequilibrio dello stato emozionale rappresenta la base della prevenzione Yangsheng. Il trattamento in Riflessologia plantare e agopuntura contirbuirà alla prevenzione di tutte quelle patologie che proprio dagli squilibri emozionali hanno origine. .

Per vedere le presentazioni delle tesine è possibile collegarsi alla videoregistrazione zoom a questo link

Le tesine saranno pubblicate integralmente nell‘aula virtuale dell’Istituto Superiore MTC Villa Giada.

1 commento su “Auguri ai nuovi Diplomati dell’Istituto Superiore MTC Villa Giada”

Lascia un commento