Seminario Qigong Yi Jin Jing

YI JIN JING

Yi Jin Jing, il Classico della trasformazione dei muscoli e dei tendini, è una forma di Qigong di origini molto antiche. Secondo alcuni studiosi, il Classico di trasformazione dei tendini e dei muscoli sarebbe un testo scritto dal leggendario monaco Da Mo, conosciuto come Bodidharma (483 D.C.), che al fine di curare nei deboli e malaticci monaci Buddhisti anche l’aspetto fisico ed energetico, oltre a quello spirituale, elaborò delle pratiche per armonizzare l’esterno e l’interno. A tale scopo scrisse due testi “classici” il classico di trasformazione dei muscoli e dei tendini “Yi jin jing” ed il classico del lavaggio del midollo “Xi sui jing”.

La forma di Qigong Yi Jin Jing si compone di dodici esercizi. Lo scopo principale di questa serie di dodici esercizi, attraverso la mobilizzazione di tutte le articolazioni, è quello di rafforzare il corpo. Questi esercizi vanno infatti a stimolare l’apparato tendineo-legamentoso e muscolare, aumentandone la resistenza, la flessibilità e l’elasticità.
Attraverso la mobilizzazione delle articolazioni e delle rispettive capsule articolari si favorisce:
– lo stretching dei tendini e dei muscoli
– la contrazione muscolare
– la stimolazione delle ossa
– la circolazione di Qi, sangue e liquidi
– l’irrobustimento delle strutture dell’apparato locomotore
La strategia seguita per ottenere questi vantaggi, è quella di aprire i canali e mantenere il giusto flusso energetico lungo i dodici canali fondamentali ed i meridiani tendino-muscolari e accumulare Qi nei canali straordinari, in particolare nel Renmai e nel Dumai. In questo modo viene preservata la salute e il corretto funzionamento degli organi interni. Una regolare circolazione energetica rende possibile il rafforzamento del corpo fisico. Il principio che si segue è quello che si riferisce al primo stadio del progresso nella pratica del Qigong, che segue i tre passi riassunti dalle tre parole “Yi  意 ” “Qi 气” “Li 力”, ossia l’Intenzione che muove il Qi che a sua volta muove il corpo. Yi guida il Qi, Yi e Qi combinandosi producono forza Li.
M° Claudio Bergamo
EDIZIONE 2021: Sabato 26 h 15-19  e Domenica 27 giugno h 10-13 e 14-18
Il Seminario si svolgerà nel parco pubblico dei Giardini di Villa Torlonia a Roma,
QUOTE:
QUOTA DI ISCRIZIONE € 30 – valida un anno per tutte le attività di Qigong del Centro Formazione. Comprensiva di prima lezione di prova per i training settimanali, accesso all’Aula virtuale per i materiali di studio e Attestato finale.
QUOTA DI FREQUENZA € 150,00
https://chinalink.it/modulo-preiscrizione/

Lascia un commento