Introduzione alla Fitoterapia cinese

Le erbe sono usate in Cina da più di duemila anni per la cura e la prevenzione delle malattie. Le sostanze usate nella fitoterapia sono completamente naturali, per la maggior parte di origine vegetale, e in piccola parte animale e minerale. È proprio il carattere “naturale” della fitoterapia cinese e l’assenza di componenti chimiche all’interno delle sostanze usate che ha determinato la sua crescente diffusione in Europa e in Italia. Nei testi classici di medicina cinese e negli erbari sono elencate più di 3000 sostanze fitoterapiche, oggi sia in Cina che in Europa ne vengono comunemente utilizzate trecento. Con la fitoterapia cinese è possibile prevenire e curare molte patologie sia acute che croniche, migliorare con interventi coadiuvanti gli effetti delle terapie farmaceutiche tradizionali, intervenire preventivamente su comuni disturbi stagionali e per il rafforzamento generale dello stato di salute.
La somministrazione di erbe si basa sulle teorie della medicina tradizionale cinese, che considera l’organismo nella sua totalità, in un complesso sistema di corrispondenze e reazioni tra organi interni ed esterni. La guarigione avviene attraverso il riequilibrio energetico/funzionale dell’intero organismo.

Il Corso di Formazione in Fitoterapia Cinese ad indirizzo naturopatico di Villa Giada fornisce una preparazione a tutto campo in Naturopatia, intesa come l’insieme delle discipline e delle metodiche naturali volte a stimolare la forza vitale della persona ed ad assecondare la spontanea capacità di autoregolazione dell’organismo, coadiuvandone i meccanismi fisiologici.