La storia dell’ “eroe numero uno” della guerra alla SARS maestro Deng Tietao e dei “quattro zero” – zero morti, zero trasferimenti, zero infezioni e zero sequele – raggiunti dal Primo Ospedale Affiliato del Guandong, rievocata in un articolo pubblicato da Jinqiao Zhiku – 10 febbraio 2020 che auspica un maggiore intervento della Medicina Tradizionale Cinese nella cura del nuovo coronavirus COVID-19. Traduzione dalla lingua cinese di Andrea Vincenzo (Tirocinio UNINT 2020).
La risposta anti-epidemica della medicina cinese è promettente, non dimenticare i quattro zeri di Deng Tietao!
Recentemente, un video di un’intervista di Deng Tietao, un grande maestro della medicina cinese, è diventato molto popolare. Vi si trovano molte informazioni dalle quali vediamo che nell’attuale guerra anti-epidemica la medicina cinese è davvero promettente, ma è molto strano che i nostri media ufficiali non promuovano energicamente le gloriose imprese del signor Deng e della medicina cinese, mentre al contario, hanno sollevato il vento impetuoso dello “Shuang Huanlian” per salvarsi la faccia. ( n.d.T. Nei social cinesi era stata diffusa la notizia, poi smentita, che “Shuang Huanlian – Decotto a base di Coptis Chinensis – potesse essere utilizzato per la prevenzione, scatenando una immotivata corsa agli acquisti) .
Nella video-intervista il signor Deng ha più di cento anni, ma ha una mente limpida e una lingua sciolta. Secondo Baidu Encyclopedia, Deng Tietao (ottobre 1916-10 gennaio 2019) è nato nella contea di Kaiping, nella provincia del Guangdong, ed è stato inserito tra i grandi maestri di medicina cinese nella prima sessione dell’Amministrazione Nazionale della MTC. È stato professore ordinario dell’Università di medicina cinese di Guangzhou, supervisore di dottorato, direttore esecutivo dell’Associazione medica cinese All-China, tutor di dottorato, un famoso medico di medicina cinese nella provincia del Guangdong ed esperto di medicina interna. Il 1 ° luglio 2009, il professor Deng Tietao, 93 anni, è stato valutato congiuntamente come “Maestro nazionale di medicina” dal Ministero delle risorse umane e della previdenza sociale, dal Ministero della sanità, dall’Amministrazione statale per la medicina tradizionale cinese e da altri ministeri e commissioni nazionali.
Nell’intervista, il maestro Deng ci ha presentato il brillante record del team di medicina cinese che ha guidato nella battaglia contro la SARS. Il primo ospedale affiliato dell’Università di medicina tradizionale cinese del Guangdong ha raggiunto i “quattro zeri”, ovvero zero morti, zero trasferimenti, zero infezioni e zero sequele! A voler essere precisi, non è esagerato chiamarlo l’eroe numero uno contro la SARS.
“Zero morti” significa che nessuno dei pazienti affetti da SARS ricoverati al Primo Ospedale Affiliato è morto, e sono stati curati tutti con medicine tradizionali cinesi. Ma “zero morti”, in se per se, non sarebbe un risultato impressionante, perché alcuni ospedali possono trasferire pazienti gravemente o criticamente malati ma il Primo Ospedale Affiliato non ha trasferito alcun paziente affetto da SARS in altri Ospedali, il che significa che ha raggiunto completamente e assolutamente il risultato di “zero morti”.
Non vi fu inoltre infezione tra il personale medico, il che è un miracolo: il personale medico ha rappresentato un terzo delle morti di SARS e ha pagato enormi sacrifici. L’ospedale del Maestro Deng forniva solo una protezione semplice: il personale medico indossava solo una maschera e non indossava indumenti protettivi. La principale misura di protezione era bere tè alle erbe ogni giorno per impedire l’invasione del virus.
Inoltre, la cosa più sorprendente è che non ci furono sequele: in tutto il paese, la maggior parte dei pazienti con SARS furono curati con la medicina occidentale, e la maggior parte di loro subì sequele quali la necrosi della testa del femore rimanendo in una sedia a rotelle per tutta la vita. Tuttavia, nessuno dei pazienti del Primo Ospedale Affiliato in cui si trovava il maestro Deng ebbe sequele e tutti furono dimessi in stato sano e salutare. Questo è davvero un miracolo!
Sappiamo che durante l’intero periodo della SARS, ci sono stati 5.327 casi di infezione e 349 decessi nella Cina continentale (altri 19 sono deceduti per altre malattie e non sono stati inclusi nel numero di decessi SARS) e 4.959 sono stati curati e dimessi. A Hong Kong, in Cina, ci sono stati 1755 casi e 300 morti; Taiwan, Cina, 665 casi, 180 morti; Canada, 251 casi, 41 morti; Singapore, 238 casi, 33 morti; Vietnam, 63 casi, 5 morti. Un totale di 8.422 casi di infezione e 919 decessi sono stati segnalati in tutto il mondo con un tasso di mortalità del 13%.
Dall’analisi dei casi di morte in tutto il mondo possiamo ricavare che il tasso di mortalità fu estremamente basso quando si utilizzò la medicina tradizionale cinese e che il tasso di mortalità è più alto quando si utilizzò la medicina occidentale. Hong Kong afferma di avere un sistema medico ben sviluppato e il trattamento del personale medico è estremamente elevato, tuttavia Hong Kong ha avuto 1.755 casi di infezione e 300 morti, il tasso di mortalità è del 17% e Taiwan è ancora più elevata, raggiungendo il 27%. Perché i tassi di mortalità sono così alti a Hong Kong e Taiwan? Perché usano principalmente la medicina occidentale.
Durante il periodo SARS, sia Pechino che il Guangdong furono le aree più colpite sulla terraferma, con 2521 casi di infezione a Pechino; di questi, 1087 casi furono curati, 181 morti e fino a 1.253 soffrirono di sequele. Nel Guangdong ci furono 1515, 1441 casi furono guariti e 57 persone morirono. Solo 13 persone hanno sofferto di sequele! Ciò è dovuto ai diversi percorsi terapeutici dei due luoghi: Pechino utilizzò principalmente la medicina occidentale, mentre il Guangdong utilizzò principalmente la medicina tradizionale cinese.
Secondo il maestro Deng nell’intervista, durante il periodo iniziale della SARS, uno specialista di medicina cinese è stato invitato a partecipare alla consultazione presso l’Istituto di malattie respiratorie dell’accademico Zhong Nanshan (n.d.T: epidemiologo e pneumologo cinese che ha scoperto il coronavirus SARS nel 2003), ma la medicina cinese non è stata utilizzata per il trattamento, di conseguenza sono stati trovati 88 casi di infezione da SARS nella prima fase, e 10 persone sono morte, paragonabile al tasso di mortalità medio globale. Successivamente, fu adottata la medicina cinese tradizionale e 5 esperti di MTC come il maestro Deng furono invitati a partecipare al trattamento: c’erano 78 casi infetti e un solo paziente morì! Ciò dimostra che l’efficacia della medicina tradizionale cinese nel trattamento della SARS è molto maggiore di quella della medicina occidentale. I nostri attuali media hanno fatto un idolo dell’accademico Zhong Nanshan : questo non è giusto e non è in linea con i fatti storici. In effetti, nella lotta contro la SARS, il suo credito è molto inferiore a quello del signor Deng Tietao!
La situazione a Pechino, dove è stata applicata la medicina occidentale, è ancora più tragica: non solo è costato un prezzo enorme costruire un ospedale specializzato nel trattamento della SARS a Xiaotangshan, ma Pechino ha anche sacrificato quasi un centinaio di personale medico. Anche se nessun paziente è morto, più della metà ha sofferto di sequele! Questa è un’enorme perdita di vite umane e beni.
Inoltre, il maestro Deng è anche orgoglioso del fatto che la medicina tradizionale cinese sia efficace non solo nel trattamento della SARS, ma anche estremamente a basso costo. Il costo più alto è solo di 5.000 yuan. Al contrario, la medicina occidentale utilizzata in luoghi come Pechino e altri, a causa della grande quantità di costosi farmaci come gli ormoni, molti pazienti spendono centinaia di migliaia e si ritrovano con necrosi della testa femorale come sequela!
La pratica è l’unico criterio per testare la verità: dall’esperienza storica della lotta contro la SARS, l’efficacia della medicina cinese supera di gran lunga quella della medicina occidentale! In questa battaglia contro la nuova epidemia di coronavirus, dovremmo fare un maggiore uso della medicina tradizionale cinese: se possiamo avere più esperti di medicina cinese come Deng Tietao, possiamo ottenere i quattro zeri: zero morti, zero trasferimenti, zero infezioni e zero sequele. Avremmo potuto non aver bisogno di costruire due ospedali Huoshenshan e Leishenshan e l’epidemia sarebbe stata controllata più velocemente e meglio!
Il ritorno della medicina cinese non solo può combattere la situazione epidemica del nuovo coronavirus di Wuhan, ma anche alleviare notevolmente il contrasto tra medici e pazienti! Nella maggior parte dei contrasti tra medici e pazienti, la ragione principale è fondamentalmente che il costo della diagnosi e del trattamento è troppo caro e la famiglia del paziente non può permetterselo. La medicina tradizionale cinese può ridurre notevolmente il costo medico dei pazienti, alleviando così notevolmente la relazione medico-paziente.
Inoltre, il ritorno della medicina tradizionale cinese può anche salvare il nostro sistema sanitario. In tutto il mondo, il problema più grande del sistema di assicurazione medica è la carenza di fondi: i costi pro-capite dell’assicurazione medica negli Stati Uniti sono pari a 9.000 dollari statunitensi, il che è vicino al PIL pro capite cinese. Tuttavia, il sistema di assicurazione medica degli Stati Uniti deve ancora affrontare un enorme deficit di finanziamento e oltre 40 milioni di persone povere non possono ancora beneficiare delle prestazioni dell’assicurazione medica. La Cina non può imparare dagli Stati Uniti. Non abbiamo i meccanismi finanziari degli Stati Uniti e non abbiamo bisogno di imparare dagli Stati Uniti perché abbiamo la medicina cinese!
La medicina tradizionale cinese è significativamente migliore della medicina occidentale in teoria, pratica e costi medici! Nel trattare l’essenza nazionale della medicina cinese, dobbiamo fermamente opporci alla “febbre dello Shuanghuanglian” e alla diffusione di notizie fasulle. In effetti, ciò che la febbre dello Shuanghuanglian riflette è l’ignoranza e la mancanza di rispetto del popolo cinese nei confronti della medicina cinese: utilizzare la medicina cinese secondo criteri occidentali potrà solo danneggiare la medicina tradizionale cinese e i pazienti. La medicina tradizionale cinese non dovrebbe essere prescritta dalla medicina occidentale e dai media, ma dovrebbe essere prescritta da esperti della medicina tradizionale cinese.
Quando il paese è in guerra si chiamano i generali più esperti, ma sfortunatamente il maestro Deng Tietao ci ha lasciato il 10 gennaio 2019, all’età di 104 anni! Speriamo che gli studenti e gli appassionati del maestro Deng, così come la maggior parte dei maestri della medicina cinese, possano dare nuovi contributi in questa guerra di resistenza alle epidemie e portare avanti l’essenza nazionale della medicina cinese e promuoverne il grande rilancio!
***
A distanza di dieci giorni, la Medicina Tradizionale Cinese ha compiuto molti passi avanti nella lotta al nuovo coronavirus COVID-19. Le statistiche dimostrano che circa 2.200 medici provenienti da Ospedali e istituzioni di Medicina Tradizionale Cinese in tutti il paese sono stati inviati ad aiutare la guerra contro l’epidemia in Hubei. oLTRE 75% dei pazienti ricevono trattamenti in MTC nello Hubei ed oltre il 90% nelle altre zone della Cina (Xinhua| 2020-02-18) . Il tasso di guarigioni è in costante aumento.