Origini e principi del Tuina – Linee guida OMS

Origin and principles of Tuina

tradotto da “Benchmarks for training in Tuina”  World Health Organization

tuina, tecnica manuale della medicina tradizionale cineseIl Tuina è una tecnica manuale rivolta a migliorare la salute ed a trattare diverse condizioni cliniche.  Comprende tecniche manuali specifiche della Medicina Tradizionale Cinese guidate dai suoi principi, quali la spinta tui e la presa na che compongono il nome Tuina.

Il Tuina è applicato in Cina da oltre 2000 anni. Nei tempi più antichi, il Tuina fu chiamato anche An Mo, An Qiao, Qiao Mo. Il termine Tuina si trova per la prima volta in letteratura durante la dinastia Ming (1368-1644). Il Tuina si sviluppa su base empirica ed il suo sviluppo è documentato da un grande numero di testi classici. Il Canone interno dell’Imperatore Giallo (Huang Di Nei Jing: 475-221 BC), la prima opera completa della Medicina Tradizionale Cinese, comprende l’An Mo; dalla dinastia Wei fino alla dinastia Jin (220–420 AD) il Tuina è utilizzato nella medicina di emergenza; durante la dinastia Sui (581-618 AD) il Tuina diventa un’area indipendente di studio, e si inizia ad usare il termine “operatore delle terapie manuali”. Proprio in questo periodo il Tuina viene incluso nei più alti livelli del sistema educativo medico. Il dipartimento di Tuina è uno dei quattro dipartimenti clinici durante la dinastia Tang (618–907 AD). Nell’epoca  Ming (1368–1644 AD) il Tuina pediatrico diventa un settore indipendente di studio. Nel 1956, la prima Accademia di Tuina è fondata a Shanghai. La formazione superiore in Tuina è oggi fornita dalle Università e Accademie di Medicina Tradizionale Cinese  in tutta la Cina, progressi significativi si registrano nella formazione e nella ricerca. Durante gli ultimi 50 anni sono stati pubblicati numerosi testi di studio sul Tuina. Dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese, si tratta di un raffinato corpus di conoscenza edificato nel corso dei secoli, che comprende teoria di base, metodi diagnostici e approcci terapeutici specifici.

Attualmente il Tuina è praticato a livello globle da specialisti quali gli Operatori Tuina, i Terapisti Tuina e i Medici Tuina. Il Tuina è comunemente utilizzato per il trattamento delle condizioni neuromuscolo scheletriche; in alcuni paesi, compresa la Cina, si applica non solo per traumi dei tessuti molli, ma anche per le fratture ossee e le dislocazioni articolari, in associazione con le metodiche allopatiche. Il Tuina è stato ampiamente incorporato nella pratica di altre discipline cliniche, come l’agopuntura, la medicina interna, la ginecologia e la pediatria. Il Tuina può essere utilizzato per la riduzione del sintomo del dolore e/o quale terapia primaria per un ampio raggio di condizioni. Il Tuina utilizza una grande varietà di tecniche manuali guidate dalla teoria della Medicina Tradizionale Cinese; la filosofia della MTC influenza fortemente l’attitudine e l’approccio dell’Operatore Tuina verso la cura della salute: ciò rende il Tuina tipicamente diverso dalle altre terapie manuali.

Coerentemente con la filosofia della MTC, la pratica del Tuina è guidata dalla teoria yin yang, dei cinque movimenti, del qi, del sangue e dei liquidi corporei, la differenziazione delle sindromi. Nella pratica si utilizzano una serie di metodi diagnostici convenzionali, quali la diagnostica per immagini, i test di laboratorio e gli accertamenti di tipo ortopedico e neurologico. La gestione del paziente comprende l’applicazione delle tecniche manuali, gli esercizi di riabilitazione, l’educazione del paziente e i consigli terapeutici. Come accade per ogni trattamento sanitario, gli Operatori del Tuina riconoscono l’importanza di indirizzare i propri pazienti ad altri operatori sanitari,  quando necessario. Il trattamento Tuina ha l’obiettivo di sbloccare i meridiani, promuovere la circolazione del qi e del sangue, regolare le funzioni degli organi zang-fu, rafforzare la resistenza dell’organismo ai patogeni, utilizzando diverse tecniche manuali sulla superficie del corpo, in zone specifiche come i punti di agopuntura. Inoltre, i pazienti vengono invitati ad eseguire determinati esercizi quali terapie supplementari.

L’effetto terapeutico del Tuina si basa su tre fattori chiave: diagnosi di Medicina cinese e biomedica; scelta delle zone, dei meridiani e degli agopunti per l’applicazione delle tecniche; maestria nell’applicazione delle tecniche. Quando propriamente utilizzate, le tecniche regolano le funzioni dei meridiani e degli organi zang-fu.

NOTE

La teoria di yin e yang origina nell’antica Cina, riguarda le origini dell’universo e il movimento e la trasformazione di tutte le cose e i fenomeni della natura. I cinque elementi sono: legno, fuoco, terra, metallo e acqua: questi erano considerati gli elementi indispensabili alla vita quotidiana e all’attività produttiva, e la chiave delle trasformazioni del mondo naturale. Secondo la filosofia classica cinese, il qi è lo stato primario dell’universo. Il qi, il sangue e i fluidi corporei, le sostanze essenziali per l’attività vitale, scorrono costantemente nel corpo e sono originate dagli organi. Zang-fu è un termine collettivo per gli organi interni, che sono suddivisi in due grandi categorie, cioè i cinque organi zang – il cuore, il fegato, la milza, i polmoni e i reni – e i sei organi fu – la colecisti, lo stomaco, intestino tenue, l’intestino crasso, la vescica urinaria e il sanjiao (triplice riscaldatore) . I meridiani e i vasi sono importanti componenti dell’organismo. Hanno una forma lineare e sono suddivisi in diversi livelli di diramazione, collegati tra loro per formare una rete interconnessa.

Tuina e Tecniche integrate – Formazione completa MTC

Lascia un commento