La prevenzione Yangsheng nel periodo autunnale

L’autunno secondo la tradizione cinese comprende tre mesi, da agosto a ottobre, il primo mese è chiamato 孟秋mengqiu, il secondo 仲秋 zhongqiu, il terzo 季秋 jiqiu. In base alle 24 fasi del calendario  lunare o calendario contadino, i tre mesi autunnali corrispondono a: 立秋liqiu-inizio d’autunno,  处暑chushu-fine del calore, 白霜bailu-rugiada bianca, 秋分qiufen-equinozio d’autunno, 寒露hanlu-rugiada fredda, 霜降 shuangjiang-discesa del gelo.

L’autunno è una stagione di passaggio, dal calore di fine estate al freddo invernale. In questo periodo il cambiamento di temperatura è piuttosto forte, l’organismo ha bisogno di adattarsi per tempo alle variazioni del mondo esterno e prepararsi adeguatamente per preservare la salute. Dopo aver attraversato il calore torrido della stagione estiva, la fiorente vegetazione della madre terra comincia gradualmente a ritirarsi e conservare. Anche nel corpo umano l’energia Yang comincia a ritirarsi, mentre progressivamente sale l’energia Yin. Inoltre nella stagione autunnale l’organo che assume il ruolo più importante è il Polmone.

Nel periodo autunnale consumare cibi di sapore aspro può aiutare l’organismo a preservare e incrementare i liquidi; inoltre il sapore aspro si dirige verso il fegato, ne incrementa l’energia yin e regola l’energia yang. Evitare invece il piccante, che esercita un’azione dispersiva sui Polmoni, perché in Autunno è necessario conservare e non disperdere.

“L’energia yin gradualmente si rafforza, compare la rugiada, il suo nome è rugiada bianca”. Trascorso questo periodo, la temperatura si abbassa, prima dell’alba sulla vegetazione compare la rugiada, comincia la stagione rigida, è il momento della prevenzione Yangsheng. Nel periodo della rugiada bianca ogni notte è più fredda della precedente; un detto tradizionale recita: “durante la rugiada bianca non spogliarti dalla vita in su; durante la rugiada fredda non denudare i piedi” (il detto in lingua cinese gioca sul doppio significato della parola 露 lu, rugiada, che significa anche spogliarsi). In questo periodo le variazioni climatiche sono molto frequenti, l’escursione termica tra il giorno e la notte molto forte; ciò può provocare danni causati dal freddo e riaccendere malattie croniche, così danneggiando l’energia Yang di stomaco e milza. Perciò specialmente le persone più deboli devono premunirsi per tempo coprendosi di più. Attenzione però: reagendo al freddo i pori della pelle si chiudono per difendere l’organismo e se si indossano abiti pesanti troppo presto, viceversa i pori si aprono e il freddo autunnale può penetrare e causare danni; occorre quindi esporsi moderatamente al fresco autunnale.

In Autunno è il fattore climatico Aridità che danneggia l’organismo. La stagione autunnale corrisponde ai Polmoni, responsabili della respirazione, governano l’ espansione e la diffusione verso l’esterno e verso il basso. I Polmoni temono sia l’Umidità che la Secchezza.  Le tecniche Yangsheng nel periodo autunnale  tendono a tonificare lo Yin e nutrire i Polmoni,  secondo le regole di conformarsi alle quattro stagioni, il cibo deve essere leggero e facilmente digeribile, purificare e idratare i Polmoni; si può mangiare più frequentemente la pera, il fungo bianco (yiner – Tremella), il miele, il giglio bianco (baihe), evitare granchi e gamberi, i cibi che generano freddo e il piccante. Al mattino consumare porridge (zhou) che contrastano sia il freddo che l’aridità, con ingredienti come il fungo bianco, i semi di loto con giglio bianco, il sesamo, la giuggiola, la patata dolce, il mais.

Durante il periodo autunnale, il freddo aumenta gradualmente. L’ombelico è protetto da uno strato sottilissimo di pelle, inoltre è ricco di terminazioni nervose. Se durante la notte non si copre e protegge l’ombelico, specialmente dei bambini, il freddo può penetrare e raggiungere gli organi interni provocando diarrea, dolore addominale, vomito. I piedi sono via di passaggio di sei Meridiani, inoltre essendo molto lontani dal cuore, la circolazione sanguigna è relativamente più debole. Per questo si consiglia un pediluvio serale di 15-30 minuti, fino ad avvertire un leggero calore nel corpo, associato a frizioni del padiglione auricolare e della zona lombare, per aumentare l’energia dei Reni.

Nel periodo della rugiada bianca il clima può essere confortevole e adatto a svolgere attività fisica all’aperto, che deve essere calibrata in base alle proprie possibilità e condizioni fisiche. Le persone giovani e di mezza età possono scegliere la corsa, la scalata in montagna, il calcio o la pallavolo, pallacanestro, il nuoto; le persone anziane preferire la passeggiata, il jogging leggero, il taijiquan. In queste attività si può integrare la respirazione e la meditazione, per ottenere un equilibrio armonico di quiete e movimento.

Nelle cinque emozioni l’Autunno corrisponde alla tristezza. Piante e fiori appassiscono, gli alberi perdono le foglie, gli esseri umani tendono ad abbandonarsi al ricordo e al rimpianto del passato, così la tristezza può danneggiare l’organismo. Per questo dopo il periodo della rugiada bianca è bene incrementare i rapporti sociali, mantenere uno stato d’animo allegro, evitare l’insorgere della depressione. La medicina cinese ritiene che la risata possa espandere i Polmoni e così regolare le attività di tutto l’organismo, e contribuire ad eliminare la stanchezza. Secondo la medicina moderna la risata contribuisce ad assorbire una maggiore quantità di aria pura nell’espirazione e quindi eliminare più tossicità nell’espirazione; inoltre incrementare la circolazione dei vasi sanguigni, regolare il Qi e il Sangue nei Polmoni e nel Cuore, espandere i muscoli pettorali, aumentare la vitalità dei Polmoni.

Fonte:

materiali dell’Ospedale affiliato all’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Tianjin – Dott. Zhang Zhilong

traduzione dalla lingua cinese di Laura Ciminelli

immagine: chinahighlights

 

 

 

Lascia un commento