I benefici della coppettazione sulla zona dorso-lombare

“Metti una coppetta e caccia via la metà delle malattie” recita un antico detto popolare cinese. Ma perché applicare la coppettazione proprio sulla schiena? Questa spiegazione del prof. Zhang Jianmin docente presso l’Istituto Villa Giada di Roma, ci aiuterà a capire i benefici della coppettazione sulla zona dorso-lombare secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese.

Benefici della coppettazione
coppette in bambù

“Molte malattie dell’organismo hanno origine da un difetto di scorrimento del Qi e del Sangue; la colonna vertebrale, quale arteria principale della circolazione di Qi e Sangue nel corpo, teme maggiormente le stasi. Se la colonna, questo asso centrale dell’organismo, è libera da blocchi, il Sangue e il Qi circoleranno regolarmente, e solo a questa condizione potranno portarsi via i depositi, idratare e nutrire l’intero organismo, espellere le patologie.

L’imperatore Tang Taizong Li Shimin (599-649) mentre stava leggendo un testo di carattere medico, improvvisamente proferì con forza le parole: “I Cinque Organi e i Sei Visceri del corpo sono tutti collegati con la schiena, tuttavia una delle leggi del nostro regno prevede la pena corporale della bastonatura sulla schiena. Questo non equivale forse ad uccidere un uomo?”   Ordinò quindi con decreto imperiale che la pena corporale non fosse più applicata sulla schiena ma sulle cosce e sui glutei. In effetti, la schiena è una zona estremamente importante del corpo, e lo è in particolare la colonna vertebrale, linea centrale dell’organismo.

La colonna vertebrale è una estensione del cervello, attraverso la colonna vertebrale il cervello governa i movimenti di tutto l’organismo. La colonna vertebrale è la zona di diffusione del meridiano DU MAI 督, perché che si chiama Vaso Governatore?  “Du” ha il significato di comandante in capo, governatore generale, il Vaso Governatore è il meridiano che gestisce lo Yang Qi dell’intero organismo. Ai due lati della colonna scorre il meridiano della Vescica Urinaria, il meridiano che percorre la zona più estesa del corpo, il più abbondante di Yang Qi; inoltre il Meridiano della Vescica Urinaria è in rapporto esterno-interno con il Meridiano dei Reni, i Reni governano l’Acqua, la Vescica Urinaria gestisce centralmente il metabolismo dei liquidi dell’intero organismo. Possiamo davvero dire che la colonna vertebrale è il perno centrale della circolazione di Qi e Sangue dell’intero organismo!

Il Meridiano della Vescica Urinaria è il canale principale della disintossicazione del corpo. Le persone che frequentano i Centri di prevenzione e benessere sanno già che la zona scelta  dagli Operatori  è di preferenza la schiena, per l’applicazione della coppettazione, del massaggio, del metodo guasha, o della “camminata”.  Perché scegliere di trattare la schiena? Perché è la zona principale di scorrimento del Meridiano della Vescica Urinaria, le sue indicazioni curative sono estremamente vaste. Possiamo dire che ogni patologia dell’organismo è  in relazione diretta o indiretta con il Meridiano della Vescica Urinaria. Si può paragonare allo scarico del gabinetto di una casa, se si ottura, ne risentiranno tutte le normali attività della vita quotidiana.

Il Meridiano della Vescica Urinaria nel tratto dorso-lombare è ricco di agopunti “SHU” 俞. Il significato della parola “Shu” è “passaggio, collegamento”.  Gli agopunti Shu dei Polmoni, dello Stomaco, della Milza, del Fegato, della Colecisti, del Cuore, dello Jueyin, dei Reni, eccetera, sono tutti collegati ciascuno con il suo organo base, ciò significa che ciascuna fabbrica possiede il suo canale di scarico e di eliminazione delle scorie. Ecco perché se c’è tosse bisogna trattare l’agopunto Shu dei Polmoni, se c’è mal di stomaco massaggiare l’agopunto Shu dello Stomaco, se ci sono disturbi delle coronarie controllare il l’agopunto Shu dello Jueyin. E cosa dire dell’efficacia terapeutica del trattamento di questi agopunti Shu? Possiamo osservare che più la malattia è di vecchia data e di guarigione difficile più la loro efficacia diventa evidente.

Il Meridiano della Vescica Urinaria amministra il maggiore canale di eliminazione delle scorie del corpo, ed è anche il più grande schermo protettivo dell’organismo contro il vento freddo: in ragione di ciò, se questo meridiano scorre regolarmente, il freddo difficilmente invaderà l’organismo, le tossicità interne saranno tempestivamente eliminate:  il corpo in che modo si ammalerebbe?  Di conseguenza noi dobbiamo assolutamente sbloccare il Meridiano della Vescica Urinaria, “sbloccare” significa far fluire una maggiore quantità di Qi e di Sangue nel Meridiano. Chi fornisce energia al Meridiano della Vescica Urinaria per funzionare? Principalmente il Meridiano dei Reni, collegato in rapporto di interno-esterno: il Meridiano della Vescica Urinaria è solo un canale, di per sé non ha forza motoria, per attivarla conta sull’apporto del Meridiano dei Reni, di cui ha bisogno per attivare le sue funzioni di difesa dal freddo e di eliminazione delle tossicità. Quindi se tu rafforzerai le richieste del Meridiano di Vescica Urinaria, nello stesso tempo stimolerai le potenzialità di fornitura del Meridiano dei Reni. E per le stesse ragioni, anche del Meridiano Du Mai.

E come si fa a “sbloccare il Meridiano” della Vescica Urinaria? Esistono tanti metodi: la “pinza” (metodo tuina nie-fa), il guasha, la coppetta, la percussione sul gluteo… si possono usare tutti i metodi, ma il più semplice, il più pratico e dalla maggiore efficacia è la coppettazione.

Diceva bene il proverbio: ” con una coppetta caccia via la metà delle malattie”!”

Dott. Zhang Jianmin

traduzione Laura Ciminelli

Corso di Moxa e Coppettazione

https://chinalink.it/moxa-e-coppettazione/

Lascia un commento